Cronaca Giudiziaria

Ex sindaco di Marano: ‘Mai subito condizionamenti dalla camorra’

Condivid

Ex sindaco di Marano: ‘Mai subito condizionamenti dalla camorra’. Rodolfo Visconti, sindaco di Marano dall’ottobre 2018 al febbraio 2021 quando è stato sciolto allo scioglimento del Consiglio comunale per condizionamenti della criminalità organizzata.

“A 16 mesi dallo scioglimento del Comune non c’è un avviso di garanzia, né per me né per i membri della mia Giunta. Non ho mai subito condizionamenti dalla camorra, il commissariamento è una bocciatura della vita democratica”.

La pensa così Rodolfo Visconti, sindaco di Marano (NAPOLI) dall’ottobre 2018 al febbraio 2021, fino cioè allo scioglimento del Consiglio comunale per condizionamenti della criminalità organizzata; si è trattato del quarto scioglimento in 30 anni per il Comune di Marano, record assoluto in Italia. Ieri il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga dello scioglimento del Consiglio comunale di Marano per ulteriori 6 mesi, “in ragione della necessità di proseguire l’opera di risanamento dagli accertati condizionamenti da parte della criminalità organizzata”.

Intanto, ricorda Visconti all’Adnkronos, al Tar del Lazio pende il ricorso presentato contro il decreto di scioglimento che lo interessa direttamente: “L’udienza nel merito si è tenuta lo scorso 20 luglio e sono in attesa dell’esito”, racconta, dicendosi “fiducioso. Io, di condizionamenti della camorra, non ne ho subiti. Questo non significa che Marano sia una città dove non esiste la camorra e dove si sono tenuti processi per fatti gravi, ma io di condizionamenti sulla mia attività amministrativa non ne ho avuti. Sono sicuro che verrà fatta luce e giustizia. Non è un giudizio negativo sull’operato dei commissari, ma il decreto di scioglimento si basa sul fumus e questo per la giustizia amministrativa non è possibile. Il reato c’è o non c’è, parlare di un ‘possibile condizionamento’ è da ‘repubblica delle banane'”.

Di Visconti, nella relazione del prefetto allegata al decreto, viene sottolineato il legame di parentela alla lontana con il figlio di un boss del clan camorristico Nuvoletta: “Una persona che conoscevo perché abitava nel mio stesso parco di 108 famiglie, ma che non vedo da 20 anni. Non ho mai preso un caffè con lui, né tantomeno gli ho chiesto la preferenza quando sono stato eletto”, spiega Visconti.

“Quando sono diventato sindaco – prosegue – il Comune veniva dall’amministrazione di una commissione straordinaria e nel formare la nuova squadra ho scelto lo stesso dirigente che aveva la commissione. Avrei potuto scegliere chiunque, ma ho scelto in continuità con il lavoro che avevano iniziato i commissari. L’accoglimento del ricorso sarebbe una vittoria per me, ma la vittoria più grande sarebbe quella della città. Marano ormai – conclude – paga un ingiusto marchio di infamia che le è stato cucito addosso”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Ottobre 2022 - 16:35

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18