Cicatrici sulla pelle: ecco come evitarle

SULLO STESSO ARGOMENTO

Durante l’estate ci si ritrova, inevitabilmente, a mostrare diverse parti del proprio corpo alcune delle quali possono essere caratterizzate da segni e cicatrici che consideriamo inestetici.
Le cicatrici potremmo considerarle l’eredità di una vecchia caduta o di una vecchia ferita e sulla base della gravità delle stesse, varia anche l’aspetto della cicatrice.

Possiamo infatti avere a che fare con semplici e sottili cicatrici bianche che quasi non si notano, oppure con cicatrici ipertrofiche, magari rosse e in rilievo che ci danno fastidio e ci fanno vergognare.
Ma come evitare cicatrici sulla pelle? È davvero possibile? La risposta è sì, ci sono diversi accorgimenti che possiamo prendere per evitare cicatrici sulla pelle e poterla sfoggiare liberamente ed il primo tra questi è sicuramente connettivina plus cicatrizzante, un alleato che tutti dovrebbero conoscere.
È vero, tutto dipende dal tipo di lesione, per questo abbiamo raccolto per voi i consigli degli esperti per poter evitare cicatrici sulla pelle.

Cosa fare

    Se si tratta di piccole ferite, le quali non richiedono particolari accorgimenti medici, allora occorre fare ben poco: mantenere la ferita pulita e ben disinfettata, utilizzare un unguento antibiotico per evitare l’infezione e optare per una copertura in modo da mantenere un certo grado di umidità, ridurre il prurito ed evitare di graffiarsi e riaprire la lesione.


    Se, invece, si ha a che fare con una ferita consistente al punto tale da aver richiesto dei punti, evitare cicatrici sulla pelle è difficile, ma vi sono diversi accorgimenti da adottare per ridurle.
    Durante il periodo dei punti non c’è molto da fare per evitare cicatrici sulla pelle, bisognerà attendere i 7-14 giorni necessari andando a disinfettare regolarmente la ferita ricordandosi di proteggerla con un cerotto per scongiurare la comparsa di infezioni.
    Evitate, in questo periodo, docce e bagni, il caldo (per via della sudorazione) e optate per cerotti lunghi, sottili e sterili.


    Una volta tolti i punti proteggere la cicatrice è essenziale, evitate sole (utilizzando una crema 50+), cloro e sabbia, oltre che elastici e indumenti pericolosi.
    In caso di prurito moderato non allarmatevi: è segno che la ferita sta guarendo, ma se il prurito è acuto ed associato a bruciore ed arrossamento, allora rivolgetevi ad un medico perché potrebbe trattarsi di un’infezione cutanea.

    Interventi estetici

    Oltre a tutti gli accorgimenti sopra detti e all’utilizzo di apposite creme cicatrizzanti per evitare cicatrici sulla pelle, vi sono ad oggi diversi interventi estetici per l’eliminazione delle stesse.
    Il nostro consiglio rimane quello di optare per i trattamenti con gel, creme e oli che risultano essere i migliori per rapporto qualità/prezzo oltre che per il risultato: la riduzione delle cicatrici è davvero considerevole.
    Tuttavia, per le cicatrici più gravi, è possibile ricorrere a trattamenti come la dermoabrasione che consiste nel raschiamento chirurgico e controllato dei primi strati della pelle che, una volta guarita, appare liscia e fresca.
    Un’altra soluzione sono le iniezioni di collagene ed altri filler che vanno ad ammorbidire soprattutto le cicatrici ipertrofiche.
    Infine, non manca la possibilità di ricorrere alla terapia laser. In ogni caso si tratta di procedure complesse e per questo vi consigliamo di riflettere bene prima di agire.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Una voce va a tutte quelle persone che vengono trattate in modo diverso per il luogo di provenienza o il colore della pelle, una voce per tutti quelli che si aggrappano al lavoro senza sicurezza, una voce va alle donne che sono troppe a subire. Siamo tutti uguali sotto...
    Le indagini della Procura di Venezia relative all'omicidio di Giulia Cecchettin, la ventiduenne di Vigonovo, da parte del suo ex fidanzato Filippo Turetta, iniziano ad avvicinarsi al termine. Gli eventi tragici erano accaduti sei mesi fa e avevano condotto l'assassino in una fuga disperata in Germania, dopo aver scartato...
    Questa mattina, Primo maggio, 2024 il presidio degli allevatori in sciopero della fame ha lasciato Roma per spostarsi a Casal di Principe, non prima che Adriano Noviello, Sebastiano Lombardo e Gianni Fabbris compissero un atto simbolico . Davanti al camper parcheggiato di fronte all'ingresso principale del Ministero della Salute a...
    Presso il raffinato Teatrino di Corte di Palazzo Reale, si è svolta la solenne cerimonia di consegna delle "Stelle al Merito del Lavoro" a 76 nuovi Maestri del Lavoro campani. Le prestigiose onorificenze, conferite dal Presidente della Repubblica, rappresentano un tangibile riconoscimento per il contributo eccezionale di questi lavoratori che...
    Crystal-ball gazing is always  an amusing pastime, but today with technology and science advancing at breakneck speed, your fantasies about the future may well be the reality of tomorrow. A glimpse into the future of travel offers exciting ideas that could impact both individuals and businesses. Today the travel and...

    IN PRIMO PIANO