A Napoli su linea1 Metro debutta il nuovo treno. La frequenza a 12 minuti. In deposito altri 10 nuovi treni da collaudare
Da oggi i cittadini di Napoli che utilizzano la linea 1 della metropolitana potranno imbattersi e viaggiare sul nuovo treno.
Oggi il primo viaggio, dalla fermata Municipio a Garibaldi, con a bordo il sindaco, Gaetano Manfredi, alcuni componenti della Giunta e i vertici di Anm. Cittadini e turisti sono saliti a Garibaldi e così il treno è stato ufficialmente 'consegnato' e messo a disposizione della cittadinanza.
Con la messa in esercizio, sono 7 i treni sulla linea e la frequenza passa da 14 a 12 minuti. Il nuovo mezzo ha una capienza di 1250 persone mentre gli attuali ne portano a bordo 800.
"Inizia una nuova era - ha detto l'assessore comunale ai Trasporti, Edoardo Cosenza - non è solo una questione di riduzione del tempo di frequenza, che tende a diventare europeo, ma anche di affidabilità del mezzo e dunque non avremo più guasti improvvisi".
I nuovi treni sono dotati di aria condizionata e sono stati progettati per occupare interamente la banchina.
Potrebbe interessarti
Napoli, funicolari nel caos: nuova fermata per la Centrale l’11 e il 12 dicembre
Fico: “Bagnoli grande scommessa, restituire spiaggia e mare ai cittadini”
Mergellina, maxi-controlli della polizia tra chalet e lungomare: 178 identificati, 18 con precedenti
Scampia, ladri di fari beccati in flagranza: inseguimento e colluttazione, finiscono in manette
"Sono treni più sicuri anche per quanto riguarda le operazioni di imbarco e sbarco - ha spiegato Vincenzo Orazzo, direttore delle linee metropolitane di Anm - migliorano tantissimo sia le caratteristiche di confort che di sicurezza e vista la capienza aumenta anche la capacità di trasporto oraria".
L'auspicio dell'amministrazione è riuscire a immettere sulla linea prima della fine dell'anno anche un altro treno. A Napoli infatti sono già presenti e nei depositi 10 treni, altri 9 sono in Spagna pronti e il Comune ne ha ordinati altri 5.
"Avremo - ha sottolineato Cosenza - in poco tempo 24 treni che aggiunti ai 6 vecchi significa avere la frequenza a 3 minuti, tempi che raggiungeremo gradualmente''.Con l'ingresso in linea dei nuovi treni entrerà in servizio mano a mano anche il nuovo personale di Anm. L'assessore spera di riuscire ad abbattere i tempi di collaudo, ''nel mantenimento dei canoni di sicurezza", che si attestano tra i 30 e i 45 giorni per ogni treno.
"Mi recherò personalmente a Roma per discutere di questo tema - ha riferito l'assessore - ma dobbiamo tenere presente anche che stiamo lavorando contemporaneamente anche al collaudo della linea 6".






Scegli il canale su cui vuoi iscriverti