Arte e Musei

Il ‘Respiro’ di Bagnoli in forma multidisciplinare

Condivid

Il ‘Respiro’ di Bagnoli in forma multidisciplinare. A Città della Scienza, dal 15 settembre l’aritmia di un territorio.

Raccontare, attraverso linguaggi espressivi multidisciplinari, lo ‘spasmo’ di un territorio, le implicazioni invisibili di un lungo processo incompiuto, le forme inaspettate di una trasformazione in divenire. E’ questo la mostra ‘Respiro – Aritmia di un territorio’ di Paolo Cappelli. Paola Margherita.

Marcello Anselmo a cura di Marco Izzolino (15 settembre – 15 ottobre) in programma nella Fondazione IDIS – Città della Scienza a NAPOLI (Spazio Galilei), un progetto espositivo che interessa lo spazio geografico dell”area dell’ex Italsider di Bagnoli, rimasto immobile – sottolineano gli organizzatori – “dopo decenni di convivenza con la nocività, di mediazione tra il territorio e i suoi abitanti, di prevalenza dell’uomo sulla natura, di indecisione quasi salvifica di intraprendere un percorso di trasformazione”.

Il respiro, si evidenzia, “è quel gesto istintivo che permette ad ogni natura di manifestarsi, sopravvivere, darsi una forma, ed è proprio partendo da questo assunto che prende vita il progetto, soffermandosi su una narrazione che renda protagonista non solo lo spazio inteso come luogo fisico ma la sua accezione di luogo generatore di emozioni nella lettura della sua aritmia, da intendersi come incertezza durante la quale è possibile cogliere attimi di legittima interruzione della ragione, di prevalenza della natura sull’intenzione”.

Nella storia di Napoli, in seguito alla dismissione della fabbrica, l’area di Bagnoli è infatti da sempre stata oggetto di riflessioni, di progettazione infinita, contemporaneamente lo scorrere degli anni ha segnato la sua percezione, nell’immaginario collettivo, di un territorio senza tempo, caratterizzato da sopravvivenza e sperimentazione”. Le fotografie di Paolo Cappelli, le sculture di Paola Margherita e il documentario e paesaggio sonoro di Marcello Anselmo traducono in maniera essenziale questo processo affidando allo scorrere della vita e alla trasformazione, il ruolo di fil rouge nella realizzazione delle loro opere.


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2022 - 17:04
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, incensurato di Ponticelli accoltellato ai Quartieri Spagnoli

Napoli - Notte di sangue ai Quartieri Spagnoli dove un 23enne incensurato di Ponticelli è… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 08:59

Centola, ladro ferito dal proprietario di casa

Centola – Notte di tensione e paura nella frazione collinare di San Severino di Centola,… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 08:42

Secondigliano, agguato al mercatino del Perrone: gambizzato Davide Grimaldi

Napoli - Una domenica di sangue, momenti di paura e fuggi fuggi generale  tra i… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 07:51

I Massive Attack all’Arena Flegrea celebrano lo scudetto del Napoli con “Primo agosto pioveva…”

Napoli - Il numero 4 compare improvvisamente sullo schermo dell'Arena Flegrea passate le 23 poi… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 07:19

Oroscopo di oggi 23 giugno 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi 23 giugno 2025 segno per segno con i consigli… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 06:40

Salernitana all’inferno serie C: play out sospeso al 65′

La Salernitana sprofonda in serie c e lo fa nel peggiore dei modi: sconfitta in… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 23:20