Whirlpool Napoli, i sindacati chiedono un incontro al Prefetto

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Whirlpool Napoli, le segreterie provinciali di Fim, Fiom e Uilm di Napoli hanno scritto al prefetto Claudio Palomba per richiedere un “incontro urgente” e ricevere un aggiornamento sulla vertenza incardinata al Mise. L’obiettivo è “conoscere le risultanze della conferenza di servizi” convocata dal ministero.

“E’ sconcertante come il governo non prenda in considerazione la pressante richiesta sindacale di un incontro dopo l’annunciata volonta’ di Whirlpool di dismissione delle attivita’ in Europa”.

Lo ha dichiarato Isabella Gentilucci, segretaria provinciale Uilm Ancona e responsabile sindacale dei siti Whirpool della provincia. “Insieme alle altre organizzazioni sindacali – ha aggiunto – abbiamo promosso iniziative a carattere provinciale per mettere in evidenza come, se la multinazionale americana portasse a termine i suoi intendimenti, il territorio fabrianese, gia’ provato dalle tante vertenze, andrebbe definitivamente verso una deriva industriale irreversibile.

Occorre al piu’ presto che il governo convochi un incontro per fare chiarezza sul futuro dei siti italiani che oggi contano 5.000 lavoratori di cui 1.400 nelle Marche – ha concluso Gentilucci -. Non si puo’ lasciare nell’incertezza tante famiglie per tutto questo tempo senza che qualcuno a livello di istituzione centrale, non provi almeno a promuovere un confronto tra parti sociali ed azienda. Il governo si attivi al piu’ presto”.


Primo piano

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:45
30/03/2026 21:45

Terremoto a Secondigliano: tornano i boss del clan Licciardi

30/03/2026 20:56

I Casalesi e il cartello della cocaina con le 'ndrine

30/03/2026 20:18

Harmont & Blaine, stop ai licenziamenti: accordo dopo il confronto in Prefettura

30/03/2026 20:09

Falso in atto pubblico: condannato a 4 anni e mezzo Vincenzo Schiavone, patron del Pineta Grande

30/03/2026 20:08

Porta Nolana, controlli straordinari contro i mercati abusivi: sequestrata merce

30/03/2026 20:01

Bellizzi, schiacciato da una pressa: muore operaio di 49 anni

30/03/2026 19:44

Macchinista sedato e immobilizzato in nave, il gip riapre il caso: nuove indagini

PUBBLICITA

Ultim'ora Cronaca

Shorts