Come combattere l’insonnia? 7 consigli efficaci

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’insonnia non è proprio una bella condizione, e chi ne soffre lo sa. Non si tratta soltanto della difficoltà ad addormentarsi: purtroppo i sintomi dell’insonnia sono numerosi e tra questi vi è l’irritabilità, la scarsa concentrazione, lo stress e le poche energie.

Si tratta di fattori da non sottovalutare, soprattutto perché possono incidere negativamente sulle relazioni e su qualsiasi attività si svolga durante la giornata.

È vero poi che durante la stagione estiva il rischio di soffrire d’insonnia aumenta, dal momento che il caldo è uno dei nemici del buon riposo, ma esistono delle buone abitudini per dormire bene anche d’estate.



    Vediamo insieme 7 utili consigli per combattere l’insonnia.

    1- Scegliere un’alimentazione leggera

    Per conciliare il sonno, la prima regola è quella di evitare cibi ricchi di grassi, piccanti e ad alto contenuto calorico. Piuttosto è preferibile prediligere le verdure e la frutta di stagione, ma anche il riso, la pasta e l’orzo, che stimolano la sintesi della serotonina.

    La seconda regola è ridurre il consumo della carne, che può essere considerata un alimento stimolante se assunto in grandi quantità: piuttosto è meglio preferire il pesce.

    Qui ci sono tante ricette estive light ideali per andare a dormire rilassati e sereni.

    2- Regolare la temperatura corporea e quella della stanza in cui si dorme

    Un altro accorgimento da prendere per dormire sonni tranquilli, è quello di accendere il deumidificatore o il condizionatore prima di mettersi a dormire così da trovare la stanza alla giusta temperatura.

    Si può anche regolare la temperatura del proprio corpo, magari facendo una doccia tiepida prima di andare a letto.

    3- Evita fumo, alcol e caffè

    Altra regola fondamentale: evitare fumo, alcol e caffè. Il fumo in primis contiene la nicotina, potete stimolante che può indurre all’insonnia. Per quanto riguarda invece l’alcol, è vero che induce all’addormentamento, ma molto spesso causa anche dei risvegli precoci: per questo sarebbe opportuno non consumarlo entro le 3 ore precedenti al sonno.

    Infine il caffè, è un potente stimolante come il fumo, a causa della caffeina, che tiene svegli per lungo tempo, soprattutto se si assume a tarda serata.

    4- Scollegare gli apparecchi elettronici

    Persino gli apparecchi elettronici possono essere la causa dell’insonnia. Questi dispositivi quando sono accessi infatti producono calore e possono riscaldare la stanza in cui si dorme.

    5- Non guardare smartphone, pc o tv prima di dormire

    Come insegnano i genitori da quando siamo bambini, è meglio non guardare smartphone, tv e pc prima di dormire. Questi device presentano degli schermi con una retroilluminazione a LED che somiglia molto alla luce del giorno.

    Per evitare questa spiacevole situazione, si possono attivare i filtri di luce blu oppure, ancora meglio, allontanarsi da qualsiasi tipo di schermo almeno un’ora prima di andare a letto.

    6- Fare attività fisica

    Un modo per aumentare i livelli di serotonina nell’organismo è fare attività fisica la mattina o nel pomeriggio, così da essere energici durante la giornata e sentirsi più stanchi a fine giornata, quando il livello di questi ormoni comincerà ad abbassarsi.

    7- Monitorare il sonno

    Infine, un consiglio utile è quello di monitorare il sonno durante la notte tramite qualche applicazione, così da tenere traccia di tutti i progressi o delle variabili che influiscono sul sonno notturno.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO