#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Luglio 2025 - 19:11
27.8 C
Napoli

Meteo Napoli, il ciclone dai Balcani guasta la fine delle vacanze



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Meteo Napoli, un ciclone proveniente dai Balcani ha deciso di guastare la parte finale dell’estate e a chi aveva deciso di andare in vacanza i questo periodo.

L’area di bassa pressione centrata al momento sulla Serbia, si tratta della vecchia perturbazione che ha portato forte maltempo al Centro-Nord tra il 17 ed il 19 Agosto, tende ad espandersi verso l’Adriatico, colpendo anche il nostro Sud. Il ciclone balcanico non riuscira’ a spostarsi verso Est a causa di una robusta alta pressione estesa sull’Europa orientale.  In sintesi, purtroppo, avremo vacanze disturbate da frequenti temporali soprattutto tra Campania, Basilicata, Calabria ed est Sicilia.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, informa che, “come e’ successo la scorsa settimana al Centro-Nord a causa della temperatura del mare piuttosto elevata, i fenomeni temporaleschi potrebbero assumere carattere di forte intensita’ anche lungo le coste”.


I mari meridionali infatti hanno una temperatura dell’acqua ancora molto calda, sui 27/28 C; il Tirreno centro-settentrionale ed il Mar Ligure registrano circa 26 C, solo l’Adriatico e’ leggermente meno caldo con la temperatura dell’acqua a 24 C. Tutti questi numeri ci ricordano che, alla fine dell’estate, i temporali sul mare si formano anche di notte e possono essere molto forti: l’energia in gioco e’ immensa e il pericolo nubifragi aumenta proprio dalla fine di agosto all’inizio di novembre.

Questo sensibile guasto temporalesco al Sud sara’ parzialmente bilanciato da un deciso miglioramento al Nord dove fino a venerdi’ il tempo sara’ decisamente soleggiato e gradevole.

 Meteo Napoli, miglioramento solo nel week end

Per il weekend, l’ultimo di agosto, potremmo vedere un miglioramento al Sud ed un parziale aumento dell’instabilita’ al Centro-Nord. Sembra di essere tornati in primavera per l’incertezza del Meteo. D’altronde quest’anno l’estate e’ iniziata il 10 Maggio e probabilmente dobbiamo ‘rimettere il male’ di tante settimane calde e soleggiate in anticipo con una coda dell’estate un po’ turbolenta.

Invece entrando nel dettaglio per oggi su Napoli e provincia avremo cielo poco nuvoloso o velato al mattino, pioggia intermittente e schiarite al pomeriggio, nuvolosità innocua alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 12 e sarà di 30°C, la minima di 22°C alle ore 6, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 3440m alle ore 8 e la quota neve minima sarà 3330m alle ore 10.

 Meteo Napoli, intensità dei raggi ultravioletti 5.1

I venti saranno deboli da Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 8km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 14km/h, deboli da Est alla sera con intensità di circa 9km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 5.1, corrispondente a 751W/mq.


Articolo pubblicato il giorno 23 Agosto 2022 - 09:25


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

ASL Napoli 1 Centro, al via il servizio per minori...
Napoli con il fiato sospeso per Virginia, la piccola tifosa...
Linea 1 metro Napoli, via Vittorio Emanuele III si rifà...
Mare Pulito, la Provincia di Caserta installa barriere anti-rifiuti alle...
Carceri, allarme sovraffollamento: “Condizioni al limite della tortura, servono interventi...
Pozzuoli, ladro seriale di alcolici beccato in un supermercato
Duplice omicidio a Roma, Kaufmann estradato in Italia
Maxi-inchiesta su tangenti per appalti: 11 indagati tra Caserta e...
Traffico in tilt e concorrenza sleale al Porto: l’appello dei...
Scontri per Click Day a Napoli: scarcerati i due manifestanti
Napoli, Ascierto: “Immunoterapia pre-intervento migliora cura tumori e vita pazienti”
Pupi Avati e il ricordo di Giancarlo Siani a “Cinema...
Reggia di Caserta, biglietto scontato per gli spettatori di Un’Estate...
Rione Vasto, i residenti si organizzano contro il degrado: “Costretti...
Campania, Sangiuliano: “Io candidato? Sto benissimo a Parigi”
Amabiland, il Coachella Partenopeo di Martina Strazzer: tra marketing e...
Frana San Vito, monitora il radar ‘Made in Firenze’ Croda...
Il teatro Totò festeggia i 30 anni: presentata la Stagione...
Il Parco del Vesuvio lancia Mr. Plinio, l’AI che guida...
Weekend di temporali, poi torna il caldo: da lunedì l’anticiclone...
Arbitri, Collina promuove le nuove tecnologie: “Bodycam e regola degli...
Benevento, pedinava e minacciava l’ex: 32enne fermato con braccialetto elettronico
Truffano anziana con la scusa della frode bancaria: cinque denunciati
L’appello dell’avvocato Zuccaro: “Christian Maggio cittadino onorario di Napoli”
Nel 2024 divenne calva perché depressa in carcere, assolta dopo...
Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in...
Torre del Greco, esplosione contro la pizzeria Aurora
Cosa regalare a un uomo? Scegli una carta regalo
Napoli, morte della guardia giurata in viale Maddalena: indagato il...
Napoli, sequestrati 3,7 milioni di euro di crediti fiscali per...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE