Meteo Napoli, il ciclone dai Balcani guasta la fine delle vacanze

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meteo Napoli, un ciclone proveniente dai Balcani ha deciso di guastare la parte finale dell’estate e a chi aveva deciso di andare in vacanza i questo periodo.

L’area di bassa pressione centrata al momento sulla Serbia, si tratta della vecchia perturbazione che ha portato forte maltempo al Centro-Nord tra il 17 ed il 19 Agosto, tende ad espandersi verso l’Adriatico, colpendo anche il nostro Sud. Il ciclone balcanico non riuscira’ a spostarsi verso Est a causa di una robusta alta pressione estesa sull’Europa orientale.  In sintesi, purtroppo, avremo vacanze disturbate da frequenti temporali soprattutto tra Campania, Basilicata, Calabria ed est Sicilia.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito http://www.iLMeteo.it, informa che, “come e’ successo la scorsa settimana al Centro-Nord a causa della temperatura del mare piuttosto elevata, i fenomeni temporaleschi potrebbero assumere carattere di forte intensita’ anche lungo le coste”.



    I mari meridionali infatti hanno una temperatura dell’acqua ancora molto calda, sui 27/28 C; il Tirreno centro-settentrionale ed il Mar Ligure registrano circa 26 C, solo l’Adriatico e’ leggermente meno caldo con la temperatura dell’acqua a 24 C. Tutti questi numeri ci ricordano che, alla fine dell’estate, i temporali sul mare si formano anche di notte e possono essere molto forti: l’energia in gioco e’ immensa e il pericolo nubifragi aumenta proprio dalla fine di agosto all’inizio di novembre.

    Questo sensibile guasto temporalesco al Sud sara’ parzialmente bilanciato da un deciso miglioramento al Nord dove fino a venerdi’ il tempo sara’ decisamente soleggiato e gradevole.

     Meteo Napoli, miglioramento solo nel week end

    Per il weekend, l’ultimo di agosto, potremmo vedere un miglioramento al Sud ed un parziale aumento dell’instabilita’ al Centro-Nord. Sembra di essere tornati in primavera per l’incertezza del Meteo. D’altronde quest’anno l’estate e’ iniziata il 10 Maggio e probabilmente dobbiamo ‘rimettere il male’ di tante settimane calde e soleggiate in anticipo con una coda dell’estate un po’ turbolenta.

    Invece entrando nel dettaglio per oggi su Napoli e provincia avremo cielo poco nuvoloso o velato al mattino, pioggia intermittente e schiarite al pomeriggio, nuvolosità innocua alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 12 e sarà di 30°C, la minima di 22°C alle ore 6, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 3440m alle ore 8 e la quota neve minima sarà 3330m alle ore 10.

     Meteo Napoli, intensità dei raggi ultravioletti 5.1

    I venti saranno deboli da Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 8km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 14km/h, deboli da Est alla sera con intensità di circa 9km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 5.1, corrispondente a 751W/mq.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE