AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 08:10
14.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 08:10
14.4 C
Napoli

Maltempo a Napoli, allagamenti e disagi: i Cristallini trasformati in piscina. IL VIDEO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Maltempo a Napoli, sono bastati pochi minuti di un violento temporale per causare allagamenti e disagi in città e provincia.

La situazione peggiore si è verificata nella zona dei Cristallini al rione Sanità. La strada in discesa xi è trasformata in un fiume in piena con acqua e melma che fuoriusciva dalle fogne otturate e che sono scese giù lungo tutta la zona.

I cittadini sono stati costretti a rinchiudersi in casa. Disagi per chi abita nei bassi che si sono allagati. Situazione questa che si ripete spesso quando c'è un violento acquazzone. I cittadini hanno segnalato più volte a municipalità e al comune la situazione ma fino ad oggi le fogne continuano ad essere otturate.

Situazione drammatica anche in provincia: a Villaricca in particolare una mamma con tre bambini, che passeggiava, è stata colta di sorpresa dal temporale e si è ritrovata su una strada completamente allagata.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPrimo Piano
La donna ha cercato riparo sotto ad un balcone, non potendo proseguire oltre, e fortunatamente una persona che passava di lì in auto li ha soccorsi e portati in salvo.

A viale Umberto Maddalena, incrocio asse mediano, la situazione è critica per la viabilità. Le auto sono praticamente ferme e riescono a transitare solo con grandissime difficoltà in quella che una volta era una strada ma ora somiglia decisamente più ad una piscina. Stessa situazione anche poche centinaia di metri più avanti, a Calata Capodichino, strade allagate e traffico paralizzato.

Questa condizione produce delle conseguenze gravissime sulla viabilità e soprattutto ai mezzi di soccorso. 118, polizia e vigili del fuoco hanno enormi difficoltà a superare gli ingorghi per raggiungere le persone in difficoltà che hanno chiesto un intervento.

"Ogni volta che piove le strade di Napoli e provincia si trasformano sempre più spesso in un lago. I cambiamenti climatici in atto, la cattiva manutenzione, l'abusivismo e i lavori in alcuni casi fatti male sono un mix tremendo. L'ambiente dovrebbe essere al centro di ogni agenda politica e invece continuiamo ad essere davvero in pochi a combattere in difesa del territorio”. Così il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli che ha avuto diverse segnalazioni da parte dei cittadini.

Articolo pubblicato il 23 Agosto 2022 - 18:36 - Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!