Creare delle aiuole in giardino: come fare, cosa occorre e quali piante

SULLO STESSO ARGOMENTO

Quanto può essere rilassante il giardinaggio lo sanno in molti. Quanto sia facile, forse meno. Basterà avere un po’ di tempo, una discreta manualità e qualche informazione di base. Il nostro gusto e il nostro estro faranno il resto.  

Le aiuole creano un ambiente raffinato, valorizzando anche il nostro arredo giardinaggio, aggiungendo colore e allegria al nostro spazio verde, perciò realizzarle nel nostro giardino sarà un’idea sicuramente azzeccata. 

Progettare un’aiuola e poi vederla sbocciare è una grande soddisfazione: crea emozione ed è appagante sia emotivamente che da un punto di vista creativo; perché aggiunge al nostro giardino un elemento capace di trasformare significativamente uno spazio e di personalizzarlo creando uno stile personale e unico. 



    La cosa basilare per realizzare un’aiuola è prendere in considerazione alcuni fattori essenziali quali: il tipo di terreno, lo spazio a disposizione, la posizione dello stesso, sia quella soleggiata che quella riparata, il tipo di piante che si vogliono e il relativo periodo di fioritura. 

    Piccole semplici idee

    Innanzi tutto è necessario ricavare degli spazi strategici in punti dove le piante che sceglieremo possano avere un maggiore risalto e dove abbiano più possibilità di fiorire e crescere. Tale spazio va disegnato sul terreno preferendo linee sinuose, dolci, regolari o meno, che creino armonia anche con le forme, oltre che con i successivi colori che accosteremo. 

    Il disegno può essere tracciato utilizzando della sabbia, o della farina oppure della vernice spray. Realizzando il perimetro si può già ottenere un’immagine d’insieme più chiara su dove disporre le piante.

    La seconda fase è preparare il terreno con una concimazione adatta al tipo di piantina che useremo e realizzare poi, piccole recinzioni, chiamate bordature, da inserire nei solchi precedentemente creati con l’uso di specifici attrezzi facilmente reperibili quali piccole vanghe ‒ per esempio ‒ lungo il perimetro disegnato e fatte con le pietre, il legno, i mattoni o persino il cemento. 

     Che piante usare

    La scelta delle piantine è la parte più importante per ottenere delle belle note di colore. Sarà necessario decidere gli accostamenti dei fiori in base alle sfumature delle loro colorazioni. Per esempio per avere un effetto armonioso si può decidere di accostare il porpora al rosa. Se invece si vuole creare luminosità il giallo e l’arancio vicini sono perfetti. 

    Per accostamenti più esclusivi si possono utilizzare l’Ophiopogon nigrescens, una graminacea nera assieme a macchie di echeveria. Si tratta di piante che hanno bisogno di sole, di caldo e non richiedono innaffiature costanti.

    Le piante da aiuola più utilizzate sono la portulaca, la verbena, la zinnia, il tagete e le centauree, queste ultime dai mille colori dal rosso al viola o bianco. Tra queste il più conosciuto è il fiordaliso particolarmente profumato e robusto. 

    L’irrigazione

    Per un bel giardino curato e colorato non c’è bisogno solo di buon gusto o di terreni fertilizzati a dovere, ma anche e soprattutto di un’adeguata irrigazione. Sia che il nostro spazio sia semplicemente verde, sia che abbia le note armoniose di colori e forme delle aiuole, la necessità primaria è l’acqua nelle dovute quantità. Un buon impianto di irrigazione centralizzato è l’ideale, ma se il tempo non manca e la dedizione neppure, basterà una pompa che arrivi ad ogni distanza e che abbia un getto regolare e dosato per non sciupare con la violenza della caduta la delicatezza delle piante che abbiamo con amore scelto e fatto crescere. 



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Gragnano, produzione di cannabis in casa: denunciato 22enne

    Un giovane di 22 anni è stato denunciato per produzione di stupefacenti dai Carabinieri della stazione di Gragnano. Già noto alle forze dell’ordine, è stato trovato in possesso di 9 piante di cannabis, 2 lampade ad alta intensità e attrezzature per la coltivazione indoor durante una perquisizione nella sua abitazione. Il giovane aveva messo in piedi una serra domestica per la coltivazione dello stupefacente. Inoltre, sono state scoperte 13 dosi di cocaina e 60 di crack in...

    Salvatore Esposito muore dopo 10 giorni: era evaso dai domiciliari e la sua auto aveva preso fuoco

    E' morto Salvatore Esposito, il 38enne di Pomigliano rimasto gravemente ustionato nell'incendio dell'auto sulla quale si trovava a bordo dopo essere evaso dai domiciliari. L'uomo è deceduto in ospedale dopo 10 giorni di agonia. L'incidente è avvenuto lo scorso 14 marzo a Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli. Esposito era evaso dagli arresti domiciliari e si trovava a bordo di un'auto rubata quando, per cause ancora da accertare, la vettura ha preso fuoco. Esposito è stato...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE