Arzano, città sporca e isola ecologica fatiscente: protestano i cittadini

SULLO STESSO ARGOMENTO

Arzano, città sporca e isola ecologica fatiscente: protestano i cittadini.
Di Ciro Espedito

Mentre la città affoga nei rifiuti, l’assessore Maddalena Tramontano e la sindaca Vincenza Aruta paiono sempre più isolate anche alla luce anche delle polemiche e delle vibranti proteste dei cittadini a seguito dei gravi disservizi che vanno avanti da circa otto mesi. Un servizio che deve registrare la carenza di requisiti quali la limitatezza dei mezzi, attrezzature previste da contratto e la mancata erogazione dei servizi inclusi nel capitolato.

E a rasentare contorni oscuri oltre che le sanzioni “ballerine” inflitte al Consorzio, il fatto che l’assessore all’ambiente non riesca a ripristinare nel giusto alveo il servizio focalizzando la sua attenzione solo nella zona ex PIPA. Camminando per le strade infatti, si presentano il alcuni punti montagne di spazzatura e rifiuti di ogni tipo abbandonati ovunque con alcune attività commerciali che non rispettano il calendario complice anche l’assenza di provvedimenti della sindaca e dell’assessore.



    I cittadini si prodigano per differenziarne le varie tipologie ma alla fine tutto rimane tristemente abbandonato sul territorio. Per non parlare dell’isola ecologica di via Cardarelli: sono mesi che mancano le grigie dell’acqua piovana diventate pericolose buche, l’area utilizzata per la movimentazione dei cassoni praticamente distrutta come gli stessi contenitori contenente i materiali, assenza di segnaletica e scale pericolosamente in bilico.

    A questo punto alcune domande sorgono spontanee: quali saranno i dati sulla raccolta rifiuti aggiornati a questi primi mesi dell’anno? Che cosa è cambiato? Di fatto, almeno a sentire le proteste sui social e i rifiuti accatastati per strada, assolutamente nulla e anzi, per la verità solo i gestori comunali del servizio.

    A questo punto la domanda sorge spontanea: c’è qualcuno che dovrebbe controllare l’operato dell’azienda, quantomeno il rispetto essenziale del capitolato? Esiste un responsabile che avrebbe il compito di svolgere proprio questo tipo di controllo? Sono a disposizione relazioni, segnalazioni e verbali sullo stato di fatto della raccolta differenziata?


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO