Whirlpool Napoli, Spera (Ugl): “Confronto non più rinviabile”

“Non è più rinviabile un confronto con il governo e con Whirlpool: dobbiamo sapere quali sono le prospettive reali di circa 5.000 lavoratori diretti della multinazionale americana. Il Governo ne prenda atto e intervenga prima che sia troppo tardi”. Queste sono le parole di Antonio Spera, segretario nazionale UGL Metalmeccanici.

“Già il 24 febbraio, durante l’incontro di coordinamento a Varese, avevamo espresso le nostre perplessità in merito e, in particolare, sugli investimenti poco significativi per il sito Comunanza, in assenza di un piano industriale. Ad oggi, nessun segnale concreto che possa dimostrare la volontà di Whirlpool di voler investire in EMEA, mentre restano scolpite nella nostra memoria le dichiarazioni dell’AD Marc Bitzer, sulla necessità di una ‘revisione strategica’ nell’area Europa, Medio Oriente e Africa.

Il silenzio, che ancora perdura, non lascia adito a molti dubbi. C’è aria di disimpegno, per giunta dopo una cura dimagrante che passa dalla chiusura di Napoli e Caserta. Viene da chiedersi, a questo punto, quale sarà il prossimo stabilimento a chiudere”. “Ovviamente i lavoratori sono in stato di agitazione. In questi giorni diversi presidi sono stati organizzati davanti alle Prefetture. L’azienda non risponde alle richieste di confronto, dal 2 maggio scorso, tanto che la fibrillazione sta salendo soprattutto a Comunanza, dove, dopo il sostanziale nulla di fatto in Prefettura, sono previsti altri due incontri molto difficili.

Per venerdì 22 luglio è in programma una convocazione presso la Regione Marche ad Ancona e nella stessa giornata, presso l’Auditorium Adriano Luzzi, di Comunanza si riuniranno le parti sociali e tutte le autorità nazionali, regionali, provinciali e comunali”. “Senza risposte ufficiali da parte dell’azienda, si aprirà presto un altro scenario drammatico nel mondo del lavoro del nostro Paese”, conclude Spera.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Poggiomarino, maltrattamenti e abbandono di un bimbo autistico: indagate due insegnanti di sostegno

Poggiomarino - “Continue vessazioni fisiche che gli hanno provocato ematomi alle braccia, alla schiena, sulle… Leggi tutto

8 Settembre 2026 - 12:03

Operazione Iride: 88 boss al 41-bis trasferiti a Uta, la Sardegna insorge

È stata chiamata “Operazione Iride” ed è, nei fatti, una delle più imponenti operazioni di… Leggi tutto

8 Settembre 2026 - 11:55

Eventi per aziende farmaceutiche: il punto d’incontro tra innovazione, relazioni e business

Il settore farmaceutico è in costante evoluzione, richiede aggiornamenti continui alle aziende del segmento che… Leggi tutto

8 Settembre 2026 - 11:45

A Villa Doria d’Angri la scultura contemporanea di Domenico Sepe tra mito e materia

Dal 16 settembre Villa Doria d’Angri ospita la mostra personale di Domenico Sepe, un dialogo… Leggi tutto

8 Settembre 2026 - 11:35

Marcianise, estorsione ai danni della madre: arrestato

I Carabinieri hanno fermato un uomo di 29 anni accusato di aver minacciato la madre… Leggi tutto

8 Settembre 2026 - 11:24

Napoli-Arsenal: corse metropolitane straordinarie per gestire il deflusso dei tifosi

In occasione della partita di Champions League tra Napoli e Arsenal, in programma il 9… Leggi tutto

8 Settembre 2026 - 11:05