<strong>L’auto di proprietà è un ricordo del secolo passato? Sembra proprio così a giudicare dal moltiplicarsi di formule di noleggio che caratterizzano il mercato attuale. Ne abbiamo parlato con il team di crmautomotive.net.
Perché oggi il noleggio a lungo termine sta prendendo così piede?
Indice Articolo
Le ragioni sono molteplici, a cominciare dalla semplicità che caratterizza il suo funzionamento. Si tratta, infatti, di un abbonamento che include una vasta gamma di servizi grazie a cui è possibile non sobbarcarsi i tanti costi a cui si deve far fronte quando si compra una macchina. Esso si presenta come un accordo tra il cliente – che può essere un’azienda, un libero professionista o un privato – e l’azienda che dà una vettura in locazione a fronte del versamento di un canone mensile. La durata è variabile, ma in linea di massima oscilla tra i 24 e i 60 mesi. Grazie alla rata del noleggio si ha la possibilità di ottenere un risparmio importante, dal momento che in molti casi il canone mensile è più basso rispetto alla rata che si dovrebbe sostenere per un finanziamento.
Quali sono i costi da affrontare?
Il canone è molto competitivo ma comunque varia in funzione di diversi fattori: per esempio il valore della macchina che si sceglie, ma anche il numero di chilometri che dovranno essere percorsi. La durata del contratto, e quindi dell’abbonamento, può essere di non più di cinque anni. A volte può essere richiesto il versamento di un anticipo, oppure si può prevedere la permuta della macchina. Il pacchetto di servizi che è compreso nel canone include, tra l’altro, l’assistenza stradale, la manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria , il cambio gomme e la copertura assicurativa .
Come si può capire se il noleggio a lungo termine è vantaggioso o meno?
In primo luogo è necessario pensare al fatto che comprando una macchina si deve far fronte a una spesa iniziale non inferiore ai 10mila euro. Ma ci sono molti altri aspetti potenzialmente negativi che non possono essere sottovalutati, a cominciare dai costi di manutenzione per arrivare alle spese necessarie per il bollo, per la revisione e per la polizza assicurativa. Sono tutte spese che non possono essere evitate. Con il noleggio, al contrario, in una sola rata mensile si ha a disposizione una vasta gamma di servizi; è possibile, inoltre, disporre della versione più recente della macchina che si desidera, con inclusi i servizi accessori. Ma non è tutto, perché con il tempo si può approfittare di offerte relative ai modelli che possono essere noleggiati a lungo termine grazie a cui è possibile risparmiare ancora di più sul canone mensile.
A chi conviene il noleggio a lungo termine?
Si tratta di un’occasione interessante non solo per le aziende e le partite iva ma anche per i privati. I servizi e i vantaggi di cui si può usufruire sono uguali a quelli già indicati per i privati, ma in più ci sono delle agevolazioni fiscali: i canoni mensili, infatti, possono essere detratti e dedotti. In più, ogni anno si ha a disposizione un parco di macchine nuove, e l’auto che si prende a noleggio si può usare non solo per il lavoro, ma anche per il tempo libero. Il canone del noleggio, in particolare, può essere dedotto fino al 100% nel caso in cui la vettura venga usata unicamente per l’attività d’impresa. Ovviamente è sempre necessario far riferimento alle informazioni riportate nel contratto di noleggio.
CRM Automotive
CRM Automotive è il punto di riferimento per chiunque desideri usufruire di un servizio di noleggio auto medio termine e lungo termine: l’esperienza e l’affidabilità che caratterizzano questa realtà sono sinonimo di trasparenza e di sicurezza per tutti i clienti. CRM Automotive è una realtà broker nel comparto del noleggio dei veicoli aziendali, e può contare su uno staff specializzato, da più di 20 anni, nella consulenza e nella vendita. La collaborazione con le più importanti società del settore consente di individuare le migliori offerte sul mercato per i clienti a seconda del mezzo e delle esigenze correlate alla fruizione complessiva del veicolo.
Articolo pubblicato il giorno 22 Luglio 2022 - 10:24 / Cronache della Campania