AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 07:46
8.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 07:46
8.5 C
Napoli

Noleggio auto a lungo termine: qual è la soluzione migliore?

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’auto di proprietà è un ricordo del secolo passato? Sembra proprio così a giudicare dal moltiplicarsi di formule di noleggio che caratterizzano il mercato attuale. Ne abbiamo parlato con il team di crmautomotive.net.

Perché oggi il noleggio a lungo termine sta prendendo così piede?

Le ragioni sono molteplici, a cominciare dalla semplicità che caratterizza il suo funzionamento. Si tratta, infatti, di un abbonamento che include una vasta gamma di servizi grazie a cui è possibile non sobbarcarsi i tanti costi a cui si deve far fronte quando si compra una macchina. Esso si presenta come un accordo tra il cliente – che può essere un’azienda, un libero professionista o un privato – e l’azienda che dà una vettura in locazione a fronte del versamento di un canone mensile. La durata è variabile, ma in linea di massima oscilla tra i 24 e i 60 mesi. Grazie alla rata del noleggio si ha la possibilità di ottenere un risparmio importante, dal momento che in molti casi il canone mensile è più basso rispetto alla rata che si dovrebbe sostenere per un finanziamento.

Quali sono i costi da affrontare?

Il canone è molto competitivo ma comunque varia in funzione di diversi fattori: per esempio il valore della macchina che si sceglie, ma anche il numero di chilometri che dovranno essere percorsi. La durata del contratto, e quindi dell’abbonamento, può essere di non più di cinque anni. A volte può essere richiesto il versamento di un anticipo, oppure si può prevedere la permuta della macchina.  Il pacchetto di servizi che è compreso nel canone include, tra l’altro, l’assistenza stradale, la manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria , il cambio gomme e la copertura assicurativa .

Come si può capire se il noleggio a lungo termine è vantaggioso o meno?

In primo luogo è necessario pensare al fatto che comprando una macchina si deve far fronte a una spesa iniziale non inferiore ai 10mila euro. Ma ci sono molti altri aspetti potenzialmente negativi che non possono essere sottovalutati, a cominciare dai costi di manutenzione per arrivare alle spese necessarie per il bollo, per la revisione e per la polizza assicurativa. Sono tutte spese che non possono essere evitate. Con il noleggio, al contrario, in una sola rata mensile si ha a disposizione una vasta gamma di servizi; è possibile, inoltre, disporre della versione più recente della macchina che si desidera, con inclusi i servizi accessori. Ma non è tutto, perché con il tempo si può approfittare di offerte relative ai modelli che possono essere noleggiati a lungo termine grazie a cui è possibile risparmiare ancora di più sul canone mensile.

A chi conviene il noleggio a lungo termine?

Si tratta di un’occasione interessante non solo per le aziende e le partite iva ma anche per i privati. I servizi e i vantaggi di cui si può usufruire sono uguali a quelli già indicati per i privati, ma in più ci sono delle agevolazioni fiscali: i canoni mensili, infatti, possono essere detratti e dedotti. In più, ogni anno si ha a disposizione un parco di macchine nuove, e l’auto che si prende a noleggio si può usare non solo per il lavoro, ma anche per il tempo libero. Il canone del noleggio, in particolare, può essere dedotto fino al 100% nel caso in cui la vettura venga usata unicamente per l’attività d’impresa. Ovviamente è sempre necessario far riferimento alle informazioni riportate nel contratto di noleggio.

CRM Automotive

CRM Automotive è il punto di riferimento per chiunque desideri usufruire di un servizio di noleggio auto medio termine e lungo termine: l’esperienza e l’affidabilità che caratterizzano questa realtà sono sinonimo di trasparenza e di sicurezza per tutti i clienti. CRM Automotive è una realtà broker nel comparto del noleggio dei veicoli aziendali, e può contare su uno staff specializzato, da più di 20 anni, nella consulenza e nella vendita. La collaborazione con le più importanti società del settore consente di individuare le migliori offerte sul mercato per i clienti a seconda del mezzo e delle esigenze correlate alla fruizione complessiva del veicolo.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare il tuo viaggio in Campania: cosa sapere tra voli, orari e collegamenti

di Redazione 4 Settembre 2025 - 17:35 17:35

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA