I capolavori del Museo di Capodimonte esposti a Hong Kong

SULLO STESSO ARGOMENTO

I capolavori del esposti a Hong Kong in una inaugurata lo scorso 15 luglio all'Hong Kong Museum of Art e resa possibile grazie al sostegno del consolato generale d'Italia nell'ambito delle celebrazioni per l'Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022 e del Festival Italia Mia 2022.

L'esposizione ‘The Road to the Baroque', che resterà aperta fino al 2 novembre, presenta 40 opere del tardo Rinascimento dell'Italia settentrionale e centrale e del Barocco napoletano provenienti dai due principali nuclei del Museo napoletano, la Collezione Farnese e la Collezione Borbone.

Le collezioni comprendono opere di maestri leggendari come Tiziano, Annibale Carracci e Artemisia Gentileschi, esempi di ricchezza del patrimonio artistico partenopeo del XVI e XVII secolo e della potenza espressiva e dell'eleganza del Barocco che ebbe a Napoli la sua capitale.

    All'inaugurazione è intervenuto il console generale d'Italia, Clemente Contestabile, sottolineando l'eccellente valore artistico della mostra che illustra la potenza espressiva, la spiritualità e la vitalità del barocco napoletano e avvicina il pubblico di Hong Kong al grande patrimonio culturale di Napoli.

    Presente alla cerimonia il segretario alla cultura, allo sport e al turismo di Hong Kong, Kevin Yeung, che ha espresso forte apprezzamento per l'iniziativa. Il direttore del Museo Capodimonte, Sylvain Bellenger, ha partecipato in collegamento da Napoli.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    telegram

    De Laurentiis nuova stoccata a Spalletti: “Stagione fallimentare parte da marzo dello scorso”

    Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, non perde occasione di dare stoccate al tecnico che gli ha regalato lo scudetto e nel commentare la stagione appena conclusa, definendola "fallimentare" ha ricordato le radici della debacle già nel marzo 2023. Secondo il patron azzurro, i problemi della stagione 2023/24 erano...

    Superenalotto, realizzati tre 5 da 57mila euro. Tutte le quote

    Nessun 6 né 5+1, mentre in 3 hanno centrato il montepremi a disposizione dei punti 5 incassando rispettivamente 57.872,38. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 raggiunge così quota 22.300.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 10-11-27-31-66-83. Numero Jolly: 25. Numero...

    IN PRIMO PIANO