Cani e gatti negli uffici pubblici, ma chi paga? A Napoli la storia di “micione”, il gatto della Caserma Garibaldi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il rapporto fra animali domestici e uomo è qualcosa di antico, che risale a tanto tempo fa. Un rapporto quasi simbiotico che ha creato un legame di rispetto e di complicità. Gli animali domestici hanno saputo ricambiare diventando amici fidati.

E anche negli uffici pubblici ci sono stati casi di gatti o cani randagi “adottati” da impiegati che , facendo una buona azione, gli davano rifugio e cibo. Era considerata una normalitĂ  vedere gatti e cani che si aggiravano fra gli uffici dei Comuni, o nelle scuole o ancora nelle Poste. Diventavano la “mascotte” del posto , coccolati e accuditi un po da tutti. E nessuno si poneva il problema di chi “pagava” il cibo o chi doveva pulire perchè facevano parte della realtĂ  di quel tale luogo e tutti piu o meno se ne prendevano l’onere.

C’era ancora una certa “ingenuitĂ ” nel fare delle azioni senza andare troppo a pensare alle conseguenze, si trattava innanzitutto di una buona azione, si salvava un animale da pericoli e dalla fame. E invece oggi siamo arrivati proprio al punto che una semplice buona azione può diventare un peso, un problema, una spesa.



    Anche a Napoli negli anni ci sono state storie di gatti e cani adottati dagli uffici. E’ la storia di “micione”, il gatto della Caserma Garibaldi a Napoli è diventata emblematica proprio per raccontare una realtĂ  in cui oggi si trovano probabilmente molti uffici pubblici.

    Questo gatto fu portato anni fa da un giudice che, poichè non poteva tenerlo in casa, decise di portarlo nel suo ufficio: era un luogo ideale per il gatto con molte stanze vuote, spazi aperti con tanto verde e ricovero al coperto.

    Il gatto si chiamava “Garibaldi”, e trovò nella Caserma il luogo ideale dove crescere e vivere. E cosi fecero i suoi figli,  e di generazione in generazione divennero , dopo anni , un esercito di gatti. Un problema insomma.

    Sono diventati troppi da gestire, non è piĂą un solo gatto, ma una colonia di molti esemplari. Gli addetti alle pulizie non riuscendo piĂą ad occuparsene hanno protestato con la dirigenza del Tribunale. Per “sistemare” la vicenda sono intervenuti i magistrati, per trovare una soluzione efficace al problema. Ma questo non è un “problema”, sono esseri viventi. Non possono mica essere “normati” per legge.
    E tra l’altro non per tutti questi gatti rappresentano un problema, anzi alcuni avvocati che negli anni si sono affezionati ai piccoli felini, si sono “ribellati” all’idea che vengano catturati per farne poi chissĂ  che cosa.
    Se si pensa che a Napoli non è facile trovare dei “gattili”, e che per avere un canile municipale ci sono voluti molti anni, è normale che non ci si fida di una soluzione del genere.
    Ma cosa dice la legge su questa vicenda? Per la legge regionale, che regola la gestione in materia, i gatti liberi come Garibaldi  appartengono “al Sindaco”, il quale delega (per tradizione non scritta ma ripetuta di amministrazione in amministrazione ) alla ASL Veterinaria le decisioni relative ai gatti, gestione e spostamenti.
    Ma c’è un ma: la Asl, che è poi addetta soprattutto, come le compete, alle cure veterinarie e alle sterilizzazioni che la legge definisce come obbligatorie (e questa è la sola cosa giusta), non si occupa della gestione.
    In pratica i gatti sono interamente sulle spalle del volontariato: per farli mangiare ci vogliono quintali di croccantini il cui costo mediamente è di circa 40€  per 10 chili di buona qualitĂ ; la pulizia dei luoghi dove vivono (poichĂ© gli addetti alle pulizie si rifiutano “di pulire lo sporco dei gatti” perchĂ© non rientra nel contratto); poi ci sono le cure e le sterilizzazioni.
    In questa situazione diventa tutto difficile, senza contare la mentalitĂ  napoletana che si divide sempre su tutto, di non associarsi mai in nulla.

    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Importantissima decisione delle Sezioni Unite della  Suprema Corte di Cassazione: cancellate milioni di intercettazioni in tutta Italia
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...
    L’iniziativa si aggiunge alle altre date simboliche per il Paese: 4 novembre e 2 giugno

    IN PRIMO PIANO