Napoli. Si è tenuto nei giorni scorsi presso la Direzione di Coordinamento Metropolitano dell’INPS, alla presenza del dottor Vincenzo Damato – Direttore metropolitano, del Prof. Massimo Clemente – Direttore dell’IRISS- CNR e di alcuni rappresentanti delle istituzioni locali, la presentazione del dell’azione di riprogettazione e riorganizzazione dei servizi all’utenza in chiave interculturale.
Il progetto, nato grazie ai fondi europei, è stato sviluppato dall’assessorato alla sicurezza, legalità e immigrazione della Regione Campania che ha individuato alcuni soggetti come il CNR, per portare avanti un bando innovativo che apre all’integrazione culturale e all’occupazione.
Con tale obiettivo il CNR ha coinvolto tutti i funzionari e i direttori delle sedi Inps, in particolare le filiali di Napoli, Pozzuoli e Nola, che sono stati coinvolti in un percorso di formazione e di ridisegno dei servizi in chiave interculturale, ma soprattutto sono stati sollecitati a focalizzare la loro attenzione sugli aspetti relazionali e comunicativi del rapporto operatore/utente. Particolarmente apprezzato l’approfondimento sul valore delle microrelazioni.
Ogni partecipante ha proficuamente contribuito, con le proprie idee e il proprio impegno, alla realizzazione dei progetti finali che sono sicuramente spendibili nel contesto previdenziale ma, soprattutto, sono replicabili in altre realtà territoriali ed istituzionali. Sono state elaborate schede sintetiche multilingue di presentazione dei servizi INPS ed è stato realizzato un modulo multilingue di richiesta informazioni. Entrambi, oltre che in formato cartaceo, sono acquisibili in formato elettronico attraverso un QR code.
Al progetto ha partecipato il dottor Michele Cimmino della Regione Campania che ha affrontato il tema delle politiche per l’immigrazione. Sempre per l’ente regionale, in merito al progetto “Prima vera Campania”, per un’integrazione lavorativa dei cittadini stranieri, è intervenuta la dott.ssa Carmela Cotrone.
Dei servizi interculturali e città ha parlato la dott.ssa Rosaria De Paoli di ICEI – Rete Europea Città del Dialogo. Un contributo è stato dato dalla dott.ssa Giulia Ciliberto dell’Università di Cagliari sull’assistenza giuridica al processo di ri-organizzazione in chiave interculturale. Sull’argomento Micro relazioni e capitale sociale, ha relazionato la Dott.ssa Rossana Apaza di Slide world.
Mentre sull’esperienza di ri-organizzazione in chiave interculturale nella Direzione Metropolitana di Napoli Inps si sono succeduti gli interventi della Dott.ssa Clara Scotti, Dott.ssa Rita Lauritano, Dott.ssa Rosanna Rossi, Dott. Andrea Policastro, Dott.ssa Nunzia Costanzo, Dott. Mario De Silvio ed infine del dott. Luigi Riccio di Scabec che ha chiuso con una riflessione sulla cultura del territorio e servizi interculturali. A moderare e concludere i lavori è stato il dott. Giovanni Carlo Bruno. (Angelo Covino).
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Ci sono invece tre fortunati… Leggi tutto
Napoli– Un omicidio da manuale della vecchia camorra: spietato, silenzioso, rituale. Un’esecuzione in pieno stile… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 4 luglio: BARI 08 45 67 28 03… Leggi tutto
Bergamo – Un’altra truffa in trasferta, messa in atto da un presunto venditore di generatori… Leggi tutto
Napoli – Un'altra colonna di fumo si è alzata oggi su Napoli, visibile da mezza… Leggi tutto
Avellino – Ancora un caso di maltrattamenti e aggressione contro una donna, questa volta avvenuto in… Leggi tutto