Lunedì 13 giugno alle 18,30 presso la sede Provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori di Benevento, si terrà l’evento di presentazione del progetto O.Ri. del Sannio.
Il Progetto: Organizzazione e Riposizionamento della filiera lattiero – casearia ovina dell’Appennino del Sannio – finanziato dal PSR Regione Campania, Misura 16.1 azione 2 a sostegno di progetti operativi di Innovazione – nasce allo scopo di contribuire alla crescita del comparto ovino sannita. Gli allevamenti ovini della provincia di Benevento rappresentano il 34% dello scenario regionale, con una interessante distribuzione demografica che conta 46968 capi allevati in 1081 allevamenti dislocati nelle aree collinari e montane della provincia sannita (Fortore, Titerno, Alto Tammaro e Taburno).
Il comparto ovino sannita, seppur ben rappresentato da una consistente popolazione ovina, risente delle carenze di tipo gestionale ed organizzativo della filiera ancora poco incline alle innovazioni tecnologiche.
“Il progetto O.Ri. del Sannio – spiega Ettore Varricchio docente di Qualità e Tecniche
di Produzioni Alimentari presso l’Università degli Studi del Sannio nonché Responsabile Scientifico del Progetto – fonda le sue potenzialità sul benessere animale e sulle eccellenti qualità nutraceutiche e nutrizionali del foraggio fresco dei pascoli di media ed alta collina con l’obiettivo primario di rafforzare il legame tra produzione e Bio-territorio per aumentare la competitività aziendale e conquistare fasce di mercato più remunerative”.
Il gruppo operativo di O.Ri. del Sannio – di cui il soggetto capofila è la Confederazione Italiana Agricoltori Benevento – CIA – è composto da cinque aziende del settore primario: Azienda Agricola Meglio Nicola, Azienda Agricola Vitelli Maria, Azienda Agricola Vitelli Pasquale, Azienda Agricola Colantone Cristina, Azienda Agricola Mastrocinque Gianpasquale; Università del Sannio con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici, come partner di Ricerca.
Gli imprenditori agricoli partecipano con competenza e interesse all’innovazione del progetto convinti che uniformare il modello produttivo del settore ovino sannita porterà al riposizionamento della filiera lattiero-casearia e anche i giovani imprenditori potranno beneficiare di questa esperienza.
Truffa del finto nipote nel Sannio, arrestata una donna: bottino da seimila euro
Ancora una truffa ai danni di un’anziana, ancora una storia di fiducia tradita. È accaduto a San Bartolomeo in Galdo, nel Sannio, dove una donna di 45 anni, residente in provincia di Napoli, è stata arrestata dai Carabinieri dopo aver messo a segno un raggiro con la collaudata tecnica del “finto nipote”.
L’inganno è cominciato con una telefonata alla vittima. Dall’altro capo del filo una voce concitata, presentatasi come quella di un nipote in difficoltà, ha chiesto denaro per urgenti pagamenti da effettuare all’ufficio postale del paese. Di fronte all’impossibilità dell’anziana di muoversi, la trappola si è chiusa con una soluzione già pronta: a ritirare i soldi sarebbe passato un presunto incaricato, presentato come una cortesia dell’ufficio.
Scossa di terremoto di magnitudo 3.0 nella notte tra Irpinia e Sannio
Montefredane – Una nuova, netta, scossa di terremoto ha interrotto il sonno di migliaia di residenti tra l'Irpinia e il Sannio. L'evento sismico, registrato con una magnitudo 3.0 sulla scala Richter, si è verificato esattamente a mezzanotte (ora esatta 00:00) con epicentro localizzato nel comune di Montefredane, in provincia di Avellino. Secondo i dati diffusi…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti