Premio Strega 2022, una inconsueta settina di finalisti per scegliere il vincitore

SULLO STESSO ARGOMENTO

É stato deciso ieri, 8 giugno 2022, nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Benevento, quali dei libri inclusi nella dozzina in gara debbano annoverarsi tra i finalisti del prestigioso Premio Strega, giunto alla LXXVI edizione.

Quest’anno sono addirittura sette i libri in concorso per la finale, un dato che appare davvero inconsueto, ma che trae fondamento da due ragioni ben precise.
Innanzitutto si é registrato un ex aequo al quinto posto. Inoltre, applicando il settimo articolo del regolamento previsto per il Premio, é stato introdotto il libro di una piccola – media casa editrice.

Anche lo scorso anno, per la medesima seconda ragione, la cinquina finalista si é trasformata in sestina.
Al termine dello spoglio dei voti, Emanuele Trevi, vincitore della passata edizione del Premio e Presidente di seggio, ha annunciato i seguenti finalisti:
– Mario Desiati, Spatriati ( Einaudi ) con 244 voti
– Claudio Piersanti, Quel maledetto Vronskij ( Rizzoli ) con 178 voti
– Marco Amerighi, Randagi ( Bollati Boringhieri ) con 175 voti
– Veronica Raimo, Niente di vero ( Einaudi ) con 169 voti
– Fabio Bacà, Nova ( Adelphi ) con 168 voti
– Alessandra Carati, E poi saremo salvi ( Mondadori ) con 168 voti
– Veronica Galletta, Nina sull’argine, ( minimum fax ) con 103 voti.



    Da segnalare altresì l’assegnazione del Premio Strega giovani 2022 , avvenuto martedì 7 giugno, all’autrice Veronica Raimo con il suo libro Niente di vero, che risulta collocata anche al quarto posto della settina finalista.

    Per conoscere il vincitore dovremo attendere il prossimo 7 luglio 2022, data in cui – presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma – si terrà la relativa votazione.
    L’evento sarà trasmesso in diretta da Rai Tre e condotto dalla poliedrica artista Geppi Cucciari.

    Annamaria Cafaro


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Incontro con Yvonne Carbonaro per la Giornata Mondiale del Libro. Martedì 23 aprile 2024 ore 17.30 all'Instituto Cervantes (Via Chiatamone, 6G - Napoli). In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, l'Instituto Cervantes di Napoli organizza un incontro con la scrittrice Yvonne Carbonaro. Martedì 23 aprile alle...
    Il Napoli ha svolto la sessione di allenamento di questa mattina presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno, continuando la preparazione per il prossimo match contro l'Empoli, che è in programma domani allo Stadio Castellani per la 33ª giornata di Serie A. Gli azzurri hanno iniziato la loro giornata...
    Martedì 23 aprile, alle ore 11, nella splendida cornice del 'Vega Luxury' di Teverola, sarà presentata l’ottava edizione del "Trofeo D'Alterio Group". L'evento calcistico, patrocinato dai Comuni di Villaricca e di Mugnano di Napoli, e da Coni, Federcalcio e Ldn , Figc, Coni e Lnd Campania, si conferma tra...
    Durante un controllo della polizia ai tornelli dello Stadio Olimpico, in occasione della partita di Europa League tra Roma e Milan, è stato arrestato un tifoso trovato in possesso di 47 bustine di cocaina. L'uomo, un 45enne romanista con legami con gli ambienti ultras del tifo giallorosso, è stato...

    IN PRIMO PIANO