Cina, presunto segnale alieno rilevato da radiotelescopio Fast

Pubblicato un documento ,successivamente rimosso, dal sito del quotidiano di scienza e tecnologia ufficiale della Cina che riportava la scoperta

Aggiornato:

Un articolo comparso sul Science and Technology Daily, il quotidiano ufficiale del ministero cinese della Scienza e della Tecnologia, riportava l’importante scoperta : un radiotelescopio  in Cina potrebbe aver individuato segnali appartenenti a civiltà aliene. L’articolo è stato misteriosamente rimosso (ma che si è comunque rapidamente diffuso in rete).

L’articolo pubblicato  riportava il lavoro di Zhang Tongjie, lo scienziato che ha collaborato l’Osservatorio astronomico nazionale dell’Accademia cinese delle scienze e con l’Università della California, che attraverso il gigantesco radiotelescopio Five-hundred-meter aperture spherical radio telescope (Fast) avrebbe rilevato dei segnali radio che differiscono notevolmente da tutti quelli mai rilevati finora.

Anche se non si conosce la reale motivazione del perchè sia stato rimosso il documento, i ricercatori sull’intelligenza extraterrestre rimangono scettici e per loro i segnali rilevati sarebbero di una sola civiltà, la nostra.

Il radiotelescopio Fast usato per la ricerca di tecnologie aliene

In Cina, nella provincia di Guizhou si trova Fast, il radiotelescopio a una sola lente più grande e sensibile al mondo.  Questo radiotelescopio è in grado di rilevare le onde radio a numerose frequenze ed è usato in aree dell’astronomia.

Dan Werthimer, ricercatore specializzato in Seti dell’Università della California e collaboratore con i ricercatori Seti della Beijing Normal University, in Cina, non ha dubbi al riguardo, non si tratta di segnali alieni.

Probabilmente dietro l’eliminazione misteriosa dal Science and Technology Daily, secondo il ricercatore,  non vi è alcun complotto: magari l’articolo è stato rilasciato in anticipo per un semplice errore umano.

Condivid
Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

L’anima potrebbe sopravvivere alla morte? La teoria quantistica che cerca la risposta nei microtubuli del cervello

E se la nostra coscienza fosse qualcosa di più di una semplice attività elettrica del… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 21:35

Perché si soffiano le candeline sulla torta? Origini e significato

Ogni anno, in ogni parte del mondo, milioni di persone compiono lo stesso gesto: davanti… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 21:32

Arzano, ognissanti e commemorazione dei defunti: orari prolungati, navette per disabili

Il Consorzio Cimiteriale tra i Comuni di Casoria, Arzano e Casavatore ha definito, su input… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 19:37

La pizza marinara dal Belvedere di San Martino: Napoli nel piatto e all’orizzonte

Dalla collina del Vomero il profilo di Napoli accompagna una pizza essenziale, fatta di pomodoro,… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 19:30