Cina, presunto segnale alieno rilevato da radiotelescopio Fast

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un articolo comparso sul Science and Technology Daily, il quotidiano ufficiale del ministero cinese della Scienza e della Tecnologia, riportava l’importante scoperta : un radiotelescopio  in Cina potrebbe aver individuato segnali appartenenti a civiltà aliene. L’articolo è stato misteriosamente rimosso (ma che si è comunque rapidamente diffuso in rete).

L’articolo pubblicato  riportava il lavoro di Zhang Tongjie, lo scienziato che ha collaborato l’Osservatorio astronomico nazionale dell’Accademia cinese delle scienze e con l’Università della California, che attraverso il gigantesco radiotelescopio Five-hundred-meter aperture spherical radio telescope (Fast) avrebbe rilevato dei segnali radio che differiscono notevolmente da tutti quelli mai rilevati finora.

Anche se non si conosce la reale motivazione del perchè sia stato rimosso il documento, i ricercatori sull’intelligenza extraterrestre rimangono scettici e per loro i segnali rilevati sarebbero di una sola civiltà, la nostra.



    Il radiotelescopio Fast usato per la ricerca di tecnologie aliene

    In Cina, nella provincia di Guizhou si trova Fast, il radiotelescopio a una sola lente più grande e sensibile al mondo.  Questo radiotelescopio è in grado di rilevare le onde radio a numerose frequenze ed è usato in aree dell’astronomia.

    Dan Werthimer, ricercatore specializzato in Seti dell’Università della California e collaboratore con i ricercatori Seti della Beijing Normal University, in Cina, non ha dubbi al riguardo, non si tratta di segnali alieni.

    Probabilmente dietro l’eliminazione misteriosa dal Science and Technology Daily, secondo il ricercatore,  non vi è alcun complotto: magari l’articolo è stato rilasciato in anticipo per un semplice errore umano.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO