Foto dal web
Campania, 89 Comuni al voto: nessun capoluogo rinnova il Sindaco. Sono 12 le città con più di 15mila abitanti dove potrebbe esserci ballottaggio
In Campania questa tornata elettorale per le Amministrative non vedrà al voto alcun capoluogo di provincia. Alle urne si recheranno i cittadini di 89 comuni su 550 (16,2%).
Nello specifico sono 14 in provincia di Avellino, 11 nel Beneventano, 17 in provincia di Caserta, 34 in quella di Salerno e 13 nell’area metropolitana di Napoli.
Il turno di ballottaggio è previsto il 26 giugno nelle 12 città dove la popolazione supera la soglia dei 15mila abitanti (13,5%): Capua e Mondragone (Caserta), Acerra, Ischia, Nola, Portici, Pozzuoli, Sant’Antimo, Somma Vesuviana (Napoli), Agropoli, Mercato San Severino e Nocera Inferiore (Salerno). Negli altri 77 comuni risiedono meno di 15mila persone (86,5%).
A Torre Annunziata, popolosa città alle pendici del Vesuvio, nessun voto per il rinnovo del consiglio comunale e per la scelta del nuovo sindaco. Lo scorso 5 maggio, il Comune è stato sciolto per infiltrazioni legate alla criminalità organizzata. A deciderlo il Consiglio dei ministri dopo che la Prefettura di Napoli aveva inoltrato la richiesta al Viminale. Adesso dovranno trascorrere almeno 18 mesi, prorogabili per ulteriori sei, prima che si possa tornare alle urne.
Attualmente è al lavoro la Commissione straordinaria. La campagna elettorale di questi ultimi mesi è stata piuttosto sottotono. Pochi i comizi in piazza e non tantissimi i volti noti della politica che hanno visitato i comuni al voto.
Il Napoli regala ai tifosi arrivati in massa da giorni a Castel di Sangro un’amichevole… Leggi tutto
Il Vesuvio continua a bruciare. Le immagini di fiamme altissime che divorano un fianco del… Leggi tutto
L’estrazione di oggi del SuperEnalotto regala emozioni e qualche curiosità numerica, ma il colpo grosso… Leggi tutto
L’estrazione di oggi del Lotto e 10eLotto ha regalato più di una curiosità agli appassionati.… Leggi tutto
Napoli - Il nuovo Napoli di Conte continua a prendere forma a Castel di Sangro,… Leggi tutto
Napoli – Si è ufficialmente insediata questa mattina la nuova direzione strategica della Asl Napoli 1… Leggi tutto