

Confermata la confisca di beni per 10 milioni di euro a un imprenditore campano residente nel Pistoiese. Sono fabbricati, cinque societa’, sette automezzi e decine di rapporti finanziari.
La corte d’appello ha confermato la confisca all’imprenditore alberghiero Francesco Rastelli, originario di Boscoreale ma da tempo trasferitosi in Toscana, nel Pistoiese. La decisione, secondo la Direzione Investigativa Antimafia, giunge al termine di un procedimento di prevenzione iniziato nel 2020 con il sequestro in esecuzione di una misura adottata dal tribunale di Firenze su proposta del direttore della Dia.
Il sequestro c’era stato a seguito delle indagini economiche patrimoniali “tese a dimostrare la pericolosita’ sociale dell’imprenditore – spiega la Dia -, legato ad ambienti camorristici napoletani, e la sproporzione tra la ricchezza accumulata negli anni e i redditi dichiarati”. Il sequestro dei beni era stata adottato dal tribunale di Firenze e confermato poi nel 2020 dal decreto di confisca.
Rastelli aveva presentato ricorso in appello, ma la Dia e la procura di Firenze avevano svolto nuove indagini economiche e patrimoniali. Nella sua decisione la Corte d’appello “ha ritenuto ampiamente provate sia la pericolosita’ sia quella qualificata dell’imprenditore, nonche’ la rilevanza della sproporzione tra i redditi dichiarati dallo stesso e le somme delle quali non e’ stata riconosciuta la legittima provenienza”.
Il ricorso di Rastelli, spiega la stessa Dia, e’ stato “respinto perche’ infondato in tutti i suoi motivi e il provvedimento di confisca del tribunale di Firenze integralmente confermato”. Inoltre il tribunale di Firenze ha affidato la conduzione delle societa’ e degli alberghi a un amministratore giudiziario. In piena pandemia e’ stato possibile utilizzare una struttura sequestrata come albergo Covid.
Mugnano – Un colpo studiato nei minimi dettagli quello messo a segno la scorsa notte… Leggi tutto
Maddaloni – Il dolore di un’intera comunità si farà preghiera lunedì mattina, alle ore 10:30,… Leggi tutto
Cari amici, questa domenica 5 aprile 2026 ci lascia in eredità l’eco della splendida Luna… Leggi tutto
Roma – La lista si accorcia, ma il nucleo duro degli "irriducibili" resiste. Con l'uscita… Leggi tutto
Capaccio .Incidente in serata lungo la costa cilentana e precisamente nelle acqua di Capaccio Paqestum.… Leggi tutto
Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della… Leggi tutto