Campania

Black out in costiera Amalfitana: arrivano i generatori

Condivid

Dopo una notte al buio, mattinata di disagi in Costiera Amalfitana a causa del blackout elettrico di ieri sera.

Le squadre di tecnici di E-Distribuzione stanno cercando di limitare i disagi. E così di buon’ora in diversi punti della Costiera sono stati trasportati generatori di corrente nei diversi paesi, così da sostenere le linee di media tensione.

Due power station, ossia grossi gruppi di continuita’, con cavi-attrezzo che consentono di fare una sorta di by-pass alle linee elettriche danneggiate, sono state installate a Pogerola, frazione alta di Amalfi e nel comune di Scala per cercare di limitare i disagi specie a strutture alberghiere ed extralberghiere e, naturalmente, a utenze private.

Il caldo eccessivo di questi giorni ha messo a dura prova e sotto sforzo gli impianti e la linea di media tensione, complice il sovraccarico energetico determinato dall’alto numero di presenze turistiche sul territorio.

Intorno alle 11 di stamane i tecnici hanno riparato in maniera definitiva ill guasto  riportando la rete elettrica al suo normale assetto. Continua il monitoraggio sulla rete elettrica da parte di E-Distribuzione in tutta la zona.

Dalle 21.30 circa di ieri senza luce i centri di Amalfi, Atrani, Ravello, Minori, Maiori e Tramonti. Cinque guasti in successione che hanno mandato in tilt la Divina gia’ presa d’assalto da turisti da ogni parte del mondo.

Il primo black out ad Amalfi, durante la processione di Sant’Andrea che ha visto una straordinaria partecipazione di fedeli e turisti: sono stati i display degli smartphone ad accompagnare la statua del santo patrono nell’ultimo tratto del corteo creando un’atmosfera suggestiva in piazza Duomo.

Intanto in piazza Flavio Gioia, una turista americana e’ stata investita mentre attraversava la strada. La 36enne originaria della Pennsylvania, ma residente a Milano, e’ finita rovinosamente al suolo.

L’investitore, un giovane residente, ha dichiarato di non essersi accorto della presenza della donna per insufficienza di luce artificiale. Soccorsa da un’ambulanza del 118, la turista non ha riportato gravi conseguenze ma e’ stata portata direttamente all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno, perche’ nel presidio ospedaliero di Castiglione gli strumenti di radiologia erano fuori uso a causa della mancanza di energia elettrica.

Per tutta la notte tecnici e operai di E-Distribuzione hanno lavorato ininterrottamente e continuano a farlo per far fronte all’emergenza.

A Tramonti questa mattina la mancanza di energia elettrica ha impedito la produzione casearia. Problemi anche per i panificatori. Dalle 7.30 la situazione sembra essere tornata alla normalita’ ma resta precaria: la linea di media tensione non riesce a sopportare il caldo e il carico eccessivo dovuto alla crescita della richiesta di energia.

Ieri un blackout aveva interessato una vasta area di Napoli, ma la situazione si era risolta in breve tempo.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 28 Giugno 2022 - 10:54
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, arrestato minorenne per tentato omicidio: “precisa propensione al crimine”

Napoli– Era già detenuto presso un Istituto Penale per Minorenni per una rapina armata avvenuta… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 11:51

Napoli, allarme furti d’estate: al Vomero ladro sorpreso in casa, arrestato dai carabinieri

Napoli – La scena si consuma all’alba, quando la città è ancora sospesa tra il silenzio… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 09:57

Castel Volturno, sequestrato lido balneare: gestione legata a boss della camorra

Castel Volturno - Un lido balneare di Castel Volturno è stato messo sotto sequestro d'urgenza.… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 09:44

Nomina al Teatro San Carlo, Giuli sceglie Macciardi: Manfredi annuncia ricorso al TAR

Roma– Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha firmato il decreto di nomina di Fulvio… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 09:28

Napoli, nel carcere di Poggioreale si inaugurano palestra e campetto per i detenuti

Napoli– Un cortile trasformato in palestra a cielo aperto e un campetto polivalente dedicato all’attività… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 08:51

Camorra, la mancata strage di Pomigliano: i nomi dei 54 indagati

Pomigliano d’Arco- C'è anche una mancata strage nella faida di camorra tra i clan Cipolletta… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 08:22