Black out in costiera Amalfitana: arrivano i generatori

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo una notte al buio, mattinata di disagi in Costiera Amalfitana a causa del blackout elettrico di ieri sera.

Le squadre di tecnici di E-Distribuzione stanno cercando di limitare i disagi. E così di buon’ora in diversi punti della Costiera sono stati trasportati generatori di corrente nei diversi paesi, così da sostenere le linee di media tensione.

Due power station, ossia grossi gruppi di continuita’, con cavi-attrezzo che consentono di fare una sorta di by-pass alle linee elettriche danneggiate, sono state installate a Pogerola, frazione alta di Amalfi e nel comune di Scala per cercare di limitare i disagi specie a strutture alberghiere ed extralberghiere e, naturalmente, a utenze private.



    Il caldo eccessivo di questi giorni ha messo a dura prova e sotto sforzo gli impianti e la linea di media tensione, complice il sovraccarico energetico determinato dall’alto numero di presenze turistiche sul territorio.

    Intorno alle 11 di stamane i tecnici hanno riparato in maniera definitiva ill guasto  riportando la rete elettrica al suo normale assetto. Continua il monitoraggio sulla rete elettrica da parte di E-Distribuzione in tutta la zona.

    Dalle 21.30 circa di ieri senza luce i centri di Amalfi, Atrani, Ravello, Minori, Maiori e Tramonti. Cinque guasti in successione che hanno mandato in tilt la Divina gia’ presa d’assalto da turisti da ogni parte del mondo.

    Il primo black out ad Amalfi, durante la processione di Sant’Andrea che ha visto una straordinaria partecipazione di fedeli e turisti: sono stati i display degli smartphone ad accompagnare la statua del santo patrono nell’ultimo tratto del corteo creando un’atmosfera suggestiva in piazza Duomo.

    Intanto in piazza Flavio Gioia, una turista americana e’ stata investita mentre attraversava la strada. La 36enne originaria della Pennsylvania, ma residente a Milano, e’ finita rovinosamente al suolo.

    L’investitore, un giovane residente, ha dichiarato di non essersi accorto della presenza della donna per insufficienza di luce artificiale. Soccorsa da un’ambulanza del 118, la turista non ha riportato gravi conseguenze ma e’ stata portata direttamente all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno, perche’ nel presidio ospedaliero di Castiglione gli strumenti di radiologia erano fuori uso a causa della mancanza di energia elettrica.

    Per tutta la notte tecnici e operai di E-Distribuzione hanno lavorato ininterrottamente e continuano a farlo per far fronte all’emergenza.

    A Tramonti questa mattina la mancanza di energia elettrica ha impedito la produzione casearia. Problemi anche per i panificatori. Dalle 7.30 la situazione sembra essere tornata alla normalita’ ma resta precaria: la linea di media tensione non riesce a sopportare il caldo e il carico eccessivo dovuto alla crescita della richiesta di energia.

    Ieri un blackout aveva interessato una vasta area di Napoli, ma la situazione si era risolta in breve tempo.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Un altro grande evento di Scrittori in Prima Linea, la rassegna letteraria dell’associazione culturale “I colori della poesia” a Casalnuovo di Napoli con una delle scrittrici più autorevoli e lette al mondo: Susanna Tamaro. L’autrice di “Va dove ti porta il cuore”, un best seller che ha venduto oltre sedici...
    Un record di casi di sommerso in Europa che ci vede ancora lontani dall'obiettivo dell'Oms di eliminazione dell'Epatite C entro il 2030 ROMA – Il quadro emerso dal Global Hepatitis Report 2024 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità riporta che l’epatite virale è la seconda causa infettiva di morte a livello globale,...
    Quattro persone sono state arrestate dalla polizia in relazione agli scontri avvenuti tra tifosi e agenti di Polizia fuori dallo stadio Arechi di Salerno. I disordini hanno avuto luogo domenica scorsa nel pomeriggio, prima della partita tra Salernitana e Fiorentina. Durante lo scontro, protrattosi per circa mezz'ora, i sostenitori...
    Nino Simeone, consigliere comunale di Napoli e presidente della commissione infrastrutture, ha dichiarato durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio Crc: "Attualmente stiamo discutendo con De Laurentiis e il ministro delle infrastrutture riguardo ai progetti per gli Europei". "Il Comune di Napoli desidera riqualificare lo stadio Maradona, mentre...

    IN PRIMO PIANO