Aggiornato -

16 Agosto 2022 - 02:33

Aggiornato -

martedì 16 Agosto 2022 - 02:33
HomeCampaniaBlack out in costiera Amalfitana: arrivano i generatori

Black out in costiera Amalfitana: arrivano i generatori

Dopo una notte al buio, mattinata di disagi in Costiera Amalfitana a causa del blackout elettrico di ieri sera. Le squadre di tecnici di E-Distribuzione stanno cercando di limitare i disagi. E così di buon’ora […]
google news

Dopo una notte al buio, mattinata di disagi in Costiera Amalfitana a causa del blackout elettrico di ieri sera.

Le squadre di tecnici di E-Distribuzione stanno cercando di limitare i disagi. E così di buon’ora in diversi punti della Costiera sono stati trasportati generatori di corrente nei diversi paesi, così da sostenere le linee di media tensione.

Due power station, ossia grossi gruppi di continuita’, con cavi-attrezzo che consentono di fare una sorta di by-pass alle linee elettriche danneggiate, sono state installate a Pogerola, frazione alta di Amalfi e nel comune di Scala per cercare di limitare i disagi specie a strutture alberghiere ed extralberghiere e, naturalmente, a utenze private.

Il caldo eccessivo di questi giorni ha messo a dura prova e sotto sforzo gli impianti e la linea di media tensione, complice il sovraccarico energetico determinato dall’alto numero di presenze turistiche sul territorio.

Intorno alle 11 di stamane i tecnici hanno riparato in maniera definitiva ill guasto  riportando la rete elettrica al suo normale assetto. Continua il monitoraggio sulla rete elettrica da parte di E-Distribuzione in tutta la zona.

Dalle 21.30 circa di ieri senza luce i centri di Amalfi, Atrani, Ravello, Minori, Maiori e Tramonti. Cinque guasti in successione che hanno mandato in tilt la Divina gia’ presa d’assalto da turisti da ogni parte del mondo.

Il primo black out ad Amalfi, durante la processione di Sant’Andrea che ha visto una straordinaria partecipazione di fedeli e turisti: sono stati i display degli smartphone ad accompagnare la statua del santo patrono nell’ultimo tratto del corteo creando un’atmosfera suggestiva in piazza Duomo.

Intanto in piazza Flavio Gioia, una turista americana e’ stata investita mentre attraversava la strada. La 36enne originaria della Pennsylvania, ma residente a Milano, e’ finita rovinosamente al suolo.

L’investitore, un giovane residente, ha dichiarato di non essersi accorto della presenza della donna per insufficienza di luce artificiale. Soccorsa da un’ambulanza del 118, la turista non ha riportato gravi conseguenze ma e’ stata portata direttamente all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno, perche’ nel presidio ospedaliero di Castiglione gli strumenti di radiologia erano fuori uso a causa della mancanza di energia elettrica.

Per tutta la notte tecnici e operai di E-Distribuzione hanno lavorato ininterrottamente e continuano a farlo per far fronte all’emergenza.

A Tramonti questa mattina la mancanza di energia elettrica ha impedito la produzione casearia. Problemi anche per i panificatori. Dalle 7.30 la situazione sembra essere tornata alla normalita’ ma resta precaria: la linea di media tensione non riesce a sopportare il caldo e il carico eccessivo dovuto alla crescita della richiesta di energia.

Ieri un blackout aveva interessato una vasta area di Napoli, ma la situazione si era risolta in breve tempo.

Redazione Cronache
Redazione Cronachehttps://www.cronachedellacampania.it
Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

google news

Leggi anche

Calcio Napoli, Spalletti: “Lobotka? Sembrava Iniesta”

Calcio Napoli. "Non è una partita che può dire quale sarà il percorso, bisognerà darci tempo. Sono stati bravi tutti anche se in alcune...

Calcio Napoli, buona la prima: 5 a 2 a Verona

Il Napoli fatica all'inizio, va in svanteggio ma poi schiaccia sull'acceleratore e vince largamente la prima di campionato espugnando il 'Bentegodi'. Lo scontro con il...

Poggioreale, il garante: “I detenuti hanno chiesto di vedere le partite del Napoli”

Visita a Poggioreale nel giorno di Ferragosto del garante campano dei detenuti Samuele Ciambriello. Tante le richieste emerse dai colloqui con i detenuti per una...

Allerta meteo Campania, domani piogge e temporali

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticita' di colore giallo per piogge e temporali per la giornata di...
spot_img

IN PRIMO PIANO

Pubblicita