Cultura

‘Ricomincio dalle Storie’, il festival dedicato alla narrazione

Condivid

L’amore per i libri e la lettura fa nascere nuove sinergie alle falde del Vesuvio. Nasce a San Giorgio a Cremano “Ricomincio dalle Storie” il festival dedicato alla narrazione in tutte le sue forme.

La manifestazione si terrà nella suggestiva Villa Falanga il 14 e 15 maggio con apertura cancelli alle ore 10 e chiusura prevista per le 21.

Ricomincio dalle Storie, che nasce dalla collaborazione tra la fiera del Libro di Napoli Ricomincio dai Libri e il Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine, celebrerà la narrazione in tutte le sue forme: scritta, letta, raccontata, disegnata, recitata, sognata, soffiata, camminata, costruita, cantata, giocata. A invadere gli spazi di Villa Falanga ci saranno laboratori, presentazioni, performance e appuntamenti dedicati a famiglie, bambini, docenti e alunni.

Il tema della prima edizione è “accogliere”.

Fin dagli albori di Ricomincio dai libri abbiamo sempre lavorato affinché fosse dato ampio spazio e attenzione alla letteratura d’infanzia, fermamente convinti che le buone abitudini andassero coltivate da piccoli” dichiara Miryam Gison, libraria e socia fondatrice della Fiera del Libro di Napoli.

“L’incontro con Viviana Hutter, direttrice creativa di Ricomincio dalle Storie, é stata la conferma che ci stavamo muovendo nella giusta direzione e che quell’idea, che già da tempo stavamo maturando, di creare un appuntamento dedicato ai piccoli fosse un atto necessario”, aggiunge Gison.

Una manifestazione che ha radici profonde, come testimonia Viviana Hutter: “Quando ero molto piccola, la mia bisnonna ci riuniva in cerchio e ci raccontava le fiabe antiche. Restavamo ore ad ascoltarla e questo mi ha profondamente segnata. Oggi scrivo e leggo storie a piccoli e grandi, insegno scrittura creativa e penso continuamente alla me bambina rapita dalle storie della sua bisnonna, è un’impronta che ha segnato tutta la mia vita”.

Vorrei offrire a tutti i bambini la stessa gioia, le stesse emozioni che provavo io, perché ascoltare una storia è un continuo arricchimento, una relazione che si stringe con l’altro, è viaggiare in mondi meravigliosi, è un creare memorie, è legarci agli altri con un filo invisibile” sottolinea Hutter.

Ricomincio dalle Storie nasce proprio con questo intento: sentirci tutti uniti e legati dal filo delle storie che racconteremo, tornare tutti bambini e sederci ad ascoltare storie create in varie forme.

Non è pensato per essere una fiera dei libri, né un festival letterario, Ricomincio dalle Storie sarà piuttosto un appuntamento dedicato allo storytelling per bambini e ragazzi che ha come obiettivo quello di offrire un nuovo punto di partenza nel panorama culturale e pedagogico di oggi”, conclude Hutter.


Articolo pubblicato il giorno 14 Maggio 2022 - 17:46
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Napoli, attività commerciale abusiva sequestrata a Secondigliano

Napoli – Blitz delle forze dell’ordine nell’area di via Miano, a ridosso di un noto… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 20:06

Napoli: rogo sulla collina dei Camaldoli, fiamme e paura nei quartieri alti

Napoli – Le fiamme hanno aggredito anche la collina dei Camaldoli, il polmone verde tra… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 19:56

Poliziotto penitenziario aggredito nel carcere di Sant’Angelo dei Lombardi

Sant'Angelo dei Lombardi – Un agente della Polizia Penitenziaria è stato aggredito da un detenuto… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 19:45

Incendio in un appartamento a Melito: cinque intossicati lievi

Melito – Un incendio è scoppiato oggi in un appartamento situato in una palazzina di… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 19:26

Torre del Greco, morto in ospedale l’uomo estratto vivo dalle macerie

Torre del Greco– È deceduto nel pomeriggio all’ospedale del Mare di Napoli il sessantaquattrenne Diego… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 19:17

Il boss Michele Orefice voleva uccidere il tiktoker Luca Di Stefano e la sua ex amante

Il boss Michele Orefice, 46 anni, ritenuto a capo dell'omonimo gruppo malavitoso legato componente il… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 18:55