Musica

Eurovision: 5,5 milioni di spettatori per la prima semifinale. Tutti i classificati alla finale

Condivid

Eurovision: 5,5 milioni di spettatori per la prima semifinale. Tutti i classificati alla finale

Sono stati 5 milioni 507 mila, con uno share del 27 per cento, i telespettatori che hanno seguito in diretta su Rai1 – dalle 20.58 alle 23.13 – la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022. Lo comunica la Rai.

La band Ucraina “Kalush Band” con il brano “Stefania” conquista il pubblico di Torino e vola alla finale. Tornerà sul palco della finale di sabato 14 maggio insieme agli altri 10 paesi che verranno scelti giovedì nella seconda semifinale, i “finalisti di diritto” Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Italia e gli altri 10 cantanti che ieri sera si sono classificati per la serata più attesa.

Tra i 16 brani partecipanti alla prima semifinale dell’Eurovision si sono classificati ieri sera Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia, Olanda.

La Kalush Orchestra è una band ucraina formatasi nel 2019 composta da Oleh Psyuk, Ihor Didenčuk e MC Kilimmen. La loro canzone “Stefania” spazia tra folk, pop e rap in un mix di generi e suoni che fa ballare e allo stesso tempo emoziona.

Il brano racconta la protezione tra le braccia della mamma e le care parole sussurrate al bambino in passato ed era stata scritta dal cantante Psyuk per la madre.

Tuttavia, con lo scoppio del conflitto è diventata inevitabilmente un inno alla “madre patria” e alla pace, come testimonia la frase “troveremo la strada di casa anche se tutte le strade sono distrutte”.

Un messaggio di speranza che ha portato il singolo tra le candidate alla vittoria finale della competizione, a pari merito con “Brividi” di Blanco e Mahmood.


Articolo pubblicato il giorno 11 Maggio 2022 - 12:22
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Estrazione Lottoe numeri vincenti 10 e Lotto di oggi 3 luglio 2025

Ecco i numeri estratti oggi giovedì 3 luglio 2025 BARI: 33 - 40 - 47… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 23:12

Camorra, chiesti 15 anni di carcere per il boss Patrizio Bosti

Napoli – Quindici anni di reclusione per il boss Patrizio Bosti, 13 anni per la… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 22:59

Galleria Umberto I, si torna a giocare a pallone di notte

Napoli – La Galleria Umberto I, gioiello architettonico nel cuore di Napoli, continua a incarnare… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 22:32

Superenalotto, realizzato un 5 Superstar da 393mila euro a Frattamaggiore

la fortuna stasera bacia la provincia di Napoli e in maniera particolare il comune di… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:57

Pomigliano, sindaco indagato per concussione: “Pressioni per revocare licenziamenti”

Raffaele Russo, sindaco di Pomigliano d’Arco, è ufficialmente indagato per concussione dopo aver contattato i… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:23

Esplosione a Torre del Greco, spunta la pista del suicidio

C'è la pista del suicidio tra le ipotesi investigative maggiormente seguite dalla Procura di Torre… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:05