Meteo

Meteo Napoli, in arrivo Hannibal il cammello meteorologico

Condivid

Meteo Napoli: Hannibal, il cosiddetto Cammello meteorologico, come viene definito in meteorologia l’anticiclone africano, interessera’ l’Italia da Nord a Sud almeno fino al 20-22 maggio con valori termici elevati.

La prossima settimana potrebbe essere ancora piu’ calda, con valori record al Nord-Ovest, ma questa tendenza e’ ancora da confermare. L’alta pressione sul Mediterraneo presenta attualmente un asse direzione Sud-Ovest Nord-Est esteso dal Marocco alla Toscana, mentre un’area depressionaria staziona ancora tra Libia ed Egitto, portando forti temporali nel Sahara.

Questa configurazione causa in Italia massime piu’ calde di 5-7 C al Nord rispetto al Sud, ancora localmente sotto media climatica.

Da domani l’alta pressione si espandera’ anche verso le regioni meridionali, lasciando un po’ piu’ scoperto il settore alpino a deboli infiltrazioni fresche atlantiche.

Nel weekend non e’ escluso un temporaneo aumento dell’instabilita’ con temporali al settentrione, che si dovrebbe trattare di instabilita’ pomeridiana in un contesto soleggiato, con qualche acquazzone dapprima in montagna e poi localmente in discesa verso la Pianura Padana. La prossima settimana invece arriva Hannibal, con caldo eccezionale fino alla Danimarca, e in Italia il termometro arriverebbe a sfiorare i 35 gradi centigradi.

Nelle prossime ore, sole da Nord a Sud, con qualche piovasco pomeridiano sui rilievi del meridione e sulle Alpi orientali. Da domani invece aumentera’ un po’ l’instabilita’ al Nord con acquazzoni pomeridiani attesi a macchia di leopardo sulle montagne del Triveneto.

Oggi al Nord, sole e caldo estivo; al Centro bel tempo, caldo; e al Sud sereno o cielo poco nuvoloso, temperature in ulteriore leggero aumento. Domani, al Nord sole e caldo estivo, ma con temporali sulle Alpi del Triveneto; al Centro bel tempo, e caldo; al Sud, sereno o cielo poco nuvoloso.

Sabato al Nord sole e caldo estivo, ma con temporali dalle Alpi verso le pianure adiacenti; al Centro bel tempo e caldo; al Sud pure bel tempo e caldo. Seconda ondata di caldo in arrivo da lunedi’, sempre dal Nordafrica e probabilmente piu’ intensa.


Articolo pubblicato il giorno 12 Maggio 2022 - 10:54

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Mavi sconvolge con brano inedito redatto da LDA e dal sapore controverso

Il mondo della musica napoletana sta vivendo un terremoto artistico con Mavi, che non si… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 12:00

Al Madrearte di Villaricca giovani visioni e nuovi linguaggi con il Panteatro Festival

Un'esplosione di talento grezzo e controverso sta scuotendo le assi del palcoscenico al Teatro Madrearte… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 11:49

Joe Barbieri presenta il suo nuovo album il 7 maggio al Teatro Acacia

Il festival "Jazz & Baccalà" anima la scena con un'altra scarica di note irriverenti e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 11:37

Napoli, troppi furti: la farmacia si difende con il nebbiogeno e prende in giro i ladri

Dopo una lunga scia di rapine, la Farmacia Russo di via Simone Martini, al Vomero,… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 10:59

Maxi-sequestro di 120mila litri di alcol etilico di contrabbando: due denunciati

La Guardia di Finanza di Treviso ha smantellato un traffico internazionale di 120mila litri di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 10:09

Benevento, senzatetto aggredisce medico del San Pio, poi minaccia i Carabinieri: arrestato

Benevento - Un uomo di 48 anni, originario del luogo e senza fissa dimora, già… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 09:44