Amore al capolinea, come affrontare il divorzio: tra gestione dei figli e spese legali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nella vita può spesso capitare, dopo anni amore, di sentire l’esigenza di separarsi dal proprio partner divorziando, di comune accordo o meno. Oggi approfondiremo alcune informazioni utili per affrontare al meglio questa fase, che potrebbe rivelarsi a tratti complessa, con un focus sulla gestione dei figli e sui costi di questo processo. Inoltre, cercheremo di capire come poter far fronte alle spese legali, senza gravare in modo eccessivo sul portafogli.

Divorzio vs separazione: quali sono i costi legali e altre informazioni utili 

Quando una storia giunge al capolinea, uno o entrambi i membri della coppia possono scegliere di optare per una separazione o per un divorzio. La differenza principale tra le due opzioni risiede nel rispetto dei vincoli coniugali. Nel primo caso, infatti, i due coniugi non sono più legati dalla condivisione dello stesso tetto, ad esempio, o dal dovere di essere fedeli al partner, nonché all’assistenza morale e materiale per il benessere della famiglia. Con il divorzio invece si compie ovviamente uno step successivo e radicale: nello specifico, i due partner cessano di essere coniugi, quindi il nastro viene riavvolto riportando la situazione allo stato precedente al matrimonio. In sintesi, si tratta di una separazione ufficializzata dallo scioglimento del contratto matrimoniale, nonostante possano comunque riconciliarsi in futuro. È chiaro che il divorzio porta con sé alcune spese importanti, come nel caso della richiesta dell’assegno di mantenimento, tanto che le spese possono arrivare anche oltre i 5 mila euro. In caso di necessità, si può valutare l’idea di ricorrere ad alcuni finanziamenti che consentono di ottenere il denaro necessario per affrontare le spese legali, richiedendo un prestito online conveniente attraverso alcuni portali ad hoc. In questo modo al peso di una decisione così importante come quella del divorzio, non si andrà ad aggiungere un peso ulteriore relativo all’aspetto economico. 



    Va comunque detto che i due partner possono scendere a patti, evitando così alcune spese ingenti come quelle legali, separandosi consensualmente e mettendosi d’accordo senza passare tramite gli avvocati.

    Come gestire i figli in fase di divorzio 

    Soprattutto se sono piccoli, quando si affronta una separazione o un divorzio, i figli devono avere massima priorità; è importante evitare loro qualsiasi tipo di trauma e difficoltà. Il primo consiglio per riuscire a gestire il divorzio nel migliore dei modi è quello di essere sempre onesti e chiari con loro, cercando di escluderli da ogni responsabilità relativa alle dinamiche di coppia. È assolutamente fondamentale che i due ex coniugi continuino a rispettarsi a vicenda, almeno di fronte ai figli, evitando di addossarsi colpe in loro presenza. Inoltre, i due genitori dovrebbero continuare ad agire all’unisono per garantire il benessere dei bimbi e la loro educazione, ovvero i fattori di primaria importanza. Questi step sono fondamentali per infondere nei bambini la cultura della famiglia e il rispetto dei suoi valori, anche se i genitori hanno divorziato o si sono separati. Purtroppo ogni separazione ha delle conseguenze, come le liti in famiglia e il cambiamento radicale delle routine di tutti. È importante saperle gestire come sempre nell’ottica del benessere dei figli, che hanno la priorità su tutto il resto. 



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Torna al Teatro Sannazaro di Napoli il ‘Cafè Chantant Rebelle’ di Lara Sansone

    Il Teatro Sannazaro di Napoli accoglierà nuovamente lo spettacolo 'Cafè Chantant Rebelle' di Lara Sansone, in scena dal 5 al 21 aprile. "Il nostro spettacolo - dice - nasce sul modello dello storico Cafè chantant di inizio secolo e ne riprende l'anima, oggi diremmo il format. Un tempo in locali allestiti con tavolini si vivevano serate all'insegna della leggerezza, della satira politica, della musica, della bellezza, del fascino, dell'ostentazione e dell'ironia. Questi spettacoli memorabili hanno...

    Piedimonte Matese, fiamme in scuola materna dismessa: forse atto vandalico

    Nella notte a Piedimonte Matese , un incendio è divampato in una scuola materna dismessa, suscitando il sospetto di un atto vandalico. I vigili del fuoco di Caserta sono intervenuti dopo che i residenti nelle vicinanze hanno segnalato la presenza di fumo. Le fiamme hanno interessato un locale al piano terra arredato con mobili, scrivanie, lavagne e materiale cartaceo, alimentando le fiamme con rifiuti abbandonati. I pompieri sono riusciti a evitare che l'incendio si propagasse ulteriormente,...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE