foto dal web
Scuola aperta: il piano estate lanciato lo scorso anno per tenerle aperte “lo realizzeremo anche quest’anno”.
Ad assicurarlo, in un’intervista a ‘Il Messaggero’, e’ il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. “Ci saranno circa 300 milioni di risorse a disposizione – spiega- e renderemo questa esperienza strutturale. L’iniziativa mette al centro i ragazzi, soprattutto le fasce piu’ deboli, e le famiglie”.
E “un’attenzione particolare sara’ dedicata anche all’accoglienza delle bambine e dei bambini ucraini, che sono gia’ piu’ di 16mila”, afferma. Riguardo alla riforma della scuola e alle nuove assunzioni, il ministro assicura che “avremo finalmente concorsi annuali, a garanzia di una maggiore continuita’. Entro il 2024 assumeremo 70mila docenti”.
I ‘quizzoni’ verranno superati. Il decreto approvato prevede dei “cambiamenti” per le prove, illustra Bianchi, che cita la “commissione di alto livello scientifico che studiera’ linee guida sulla redazione dei test e accertera’ le modalita’ di prove che possano verificare le competenze”.
Alcuni presidi hanno vietato ai docenti di partecipare alle chat con i genitori. “Credo che piu’ che mettere limiti serva dialogo”, commenta Bianchi, per il quale “la tecnologia non puo’ essere esclusa da questo processo. Con i giusti modi e i giusti linguaggi”.
Sul caso ‘Bella ciao’ cantata a scuola, invece, il ministro difende il 25 aprile come celebrazione della “conquista della libertà”. “Bella ciao e’ una canzone che appartiene alla nostra storia democratica. E per questo i nostri ragazzi sono liberi di cantarla”, sostiene Bianchi.
L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto
Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto
Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto
Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto
Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto
Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto