Economia

Mondo crypto: Bitcoin si prepara al rialzo? Il punto degli esperti

Condivid

Gli investitori e gli esperti in criptovalute si domandano se il valore del Bitcoin è pronto a crescere. Dopo un periodo di forte decrescita, iniziato nel quarto trimestre del 2021, che ha portato il Bitcoin ha subire un calo di valore di circa il 33%, attualmente il suo valore oscilla intorno ai 40.000 Dollari; il suo valore è tornato a crescere debolmente negli ultimi due mesi, portando ad un aumento del prezzo di circa il 5%.

La volatilità è un elemento intrinseco delle monete digitali, ma in questa fase è molto forte: per questo motivo è molto difficile fare delle previsioni attendibili sul valore futuro del Bitcoin.

Valore del Bitcoin: previsioni degli esperti

 

Il Bitcoin è una delle monete digitali più importanti, a livello di volumi scambi e di controvalore, a cui si interessano investitori esperti, anche del settore bancario. Alcuni analisti di famose compagnie di investimento sostengono che il valore del Bitcoin potrebbe raggiungere i 150 mila dollari. È difficile prevedere però le tempistiche entro le quali ciò avverrà.

Ci sono esperti che sostengono di poter prevedere un fortissimo rialzo del valore del Bitcoin tra il 2024 e il 2025; si tratta anche questa di una stima, ma che può essere ritenuta fondata in quanto in quel biennio è previsto che avverrà un nuovo halving, cioè un dimezzamento del numero delle monete digitali. Questo processo, se realmente avverrà, porterà molto probabilmente ad un forte aumento del prezzo del Bitcoin, come già successo in passato.

Queste sono alcune delle previsioni degli esperti; essendo previsioni, ed essendo a medio termine, non possono essere ritenute certe, in quanto potrebbero accadere eventi imprevedibili che porterebbero inevitabilmente ad un ribaltamento delle stime.

Dove acquistare Bitcoin: la scelta della piattaforma di trading online

 

In attesa di un rialzo effettivo e reale del valore del Bitcoin, è consigliato conoscere dove poter acquistare la valuta digitale più famosa al mondo. L’acquisto di Bitcoin può avvenire utilizzando uno dei numerosi broker online che offrono, tra i vari prodotti finanziari, anche le criptovalute. L’acquisto deve però essere eseguito scegliendo un broker online che sia sicuro ed affidabile e che non abbia troppi costi fissi o variabili. La maggior parte delle piattaforme online sono sicure, in quanto autorizzate e sorvegliate dagli organi di vigilanza; molte di esse inoltre non applicano costi fissi, ma solo spread sulle transazioni.

Tra i vari broker è necessario scegliere anche in funzione della tipologia di investimento in Bitcoin che si vuole fare. Si può acquistare direttamente la proprietà della crypto, che verrà depositata su un wallet digitale, o si possono comprare contratti CFD. Il contratto CFD è uno strumento finanziario derivato che non comporta l’acquisto reale del Bitcoin, ma solo l’acquisto del contratto sul sottostante Bitcoin ad un determinato prezzo. Quindi non tutte le piattaforme digitali permettono l’acquisto del Bitcoin, come solo alcune consentono di fare trading su CFD di Bitcoin.

Le strategie di investimento in Bitcoin

 

Acquistare Bitcoin, come anche fare trading su qualsiasi altro strumento finanziario, significa decidere di applicare una determinata strategia di investimento, in funzione delle proprie necessità e modalità di investimento.

È possibile decidere di investire in Bitcoin applicando una strategia di breve o brevissimo periodo, puntando quindi sulla volatilità del valore della moneta digitale in un arco di tempo di poche ore o giorni se non, in alcuni casi, minuti.

In alternativa è possibile decidere di investire in Bitcoin in un’ottica di medio-lungo periodo: è questa la strategia che si dovrebbe applicare se si prevede che il valore del Bitcoin possa crescere di valore negli anni. Ovviamente applicare questa strategia significa essere consapevoli di non avere bisogno del denaro investito in un breve tempo.

Qualsiasi sia la strategia che si decide di applicare è necessario sapere che investire in Bitcoin non significa, in nessun caso, avere la certezza di ottenere un guadagno; è possibile, come per tutti gli investimenti ad alto rischio, vedere perdere parzialmente o completamente il proprio investimento.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 9 Aprile 2022 - 11:20
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Bloccato con il taser e arrestato il pregiudicato che ha scatenato il caos all’ospedale Maresca

Torre del Greco– Un 28enne già noto alle forze dell’ordine ha scatenato il panico ieri… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 10:46

Secondigliano, portavano stupefacenti in carcere al figlio: denunciati madre e un altro figlio

Napoli – Un tentativo di introdurre 400 grammi di droga nella casa circondariale di Secondigliano… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 10:32

Campi rom sotto assedio: sequestrato un “tesoro” da oltre 100mila euro

Napoli – Gioielli, orologi di lusso, slot machine, targhe clonate, strumenti da scasso. È questo… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 10:08

Consulenza finanziaria indipendente: perché scegliere un advisor fee‑only per il tuo patrimonio

La consulenza finanziaria indipendente è una fetta di mercato del settore, al quale si aggiunge… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:52

Pusher in azione durante la “Notte Bianca” a Pietrelcina: arrestato 24enne

Pietrelcina - L'atmosfera festosa della "Notte Bianca" a Pietrelcina, città natale di San Pio, è stata… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:38

Napoli, fermato uno dei due sospettati per la clamorosa rapina al turista nell’Hotel Excelsior

Napoli -E' già in stato di fermo uno due sospettati quali autori della clamorosa rapina… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:12