Campania, maxi sequestro della Finanza per frode sul bonus facciate

Condivid

Campania, maxi sequestro della Finanza per frode sul bonus facciate: 9 milioni di euro di crediti fittizi e quote societarie per un valore di 20 milioni

Nove milioni di euro di crediti fittizi e quote societarie per un valore di 20 milioni euro sono state sequestrate dalla Guardia di finanza di Perugia su disposizione della Gip del tribunale del capoluogo umbro.

Il provvedimento, chiesto e ottenuto dalla Procura della Repubblica di Perugia, e’ il frutto di un’attività di indagine svolta nell’ambito degli accertamenti sui bonus messi a disposizione del Governo. Bonus che si traducono in credito di imposta cedibili a terzi, inizialmente senza alcun tipo di limitazione, e utilizzabili per compensare il pagamento di tributi oppure “rivendibili” a banche o mediatori finanziari.

Dalle indagini specifiche, sono emersi elementi da far ipotizzare una maxi frode in relazione all’attività di un’azienda di consulenza che fino a dicembre 2020 aveva sede legale a Spoleto, per poi trasferirsi a Roma, risultata di fatto non operante fino a dicembre 2021 e con un solo dipendente, residente a Perugia.

L’azienda, è emerso dalle indagini, dopo una serie di cessioni da parte di aziende senza struttura e riconducibili a soggetti con precedenti penali e con limitate potenzialita’ di reddito, residenti prevalentemente in Campania, avrebbe acquisto la titolarità di crediti ritenuti fittizi, in parte ancora presenti nel proprio cassetto fiscale e in parte già ceduti a intermediari finanziari.

Le incongruenze fiscali, fiscali ed economiche dei soggetti che hanno generato i crediti e della società cessionaria, oltre alle anomalie nelle transazioni e nell’inserimento dei dati, ha portato la Procura a ritenere che si trattasse di una maxi frode attraverso l’emissione di documenti fiscali per operazioni inesistenti e a chiedere il sequestro dei crediti presenti nel cassetto fiscale e quote societarie.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 7 Aprile 2022 - 12:30
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Tifoso del Napoli cade da una mountain-cart a Rivisondoli: è grave

L'Aquila - Giornata di superlavoro per il personale del 118 in Alto Sangro, dove si… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 22:47

Turisti in fuga a Napoli, ma la fuga finisce in metropolitana: due arresti in 24 ore per mandato europeo

Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:20

Pianura, 15enne trovato con una pistola: arrestato insieme a un complice

Napoli – Un ragazzino di appena 15 anni, armato con una pistola clandestina calibro 7.65,… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:05

Scomparso 60enne a Baselice: attivate le ricerche per Nicola Gerardo Paolozza

Benevento - Sono ore di grande apprensione a Baselice, in provincia di Benevento, per la… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:50

Avellino, stop a assembramenti notturni e alcol nel parco di piazza Kennedy

Avellino – Stop a assembramenti notturni, consumo di alcol e degrado nel parco di piazza… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:35

Napoli, pusher arrestato grazie alla segnalazione alla app YouPol

Napoli– Un 27enne napoletano con precedenti di polizia è stato arrestato nella notte dalla Polizia… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:20