Campania, maxi sequestro della Finanza per frode sul bonus facciate

Condivid

Campania, maxi sequestro della Finanza per frode sul bonus facciate: 9 milioni di euro di crediti fittizi e quote societarie per un valore di 20 milioni

Nove milioni di euro di crediti fittizi e quote societarie per un valore di 20 milioni euro sono state sequestrate dalla Guardia di finanza di Perugia su disposizione della Gip del tribunale del capoluogo umbro.

Il provvedimento, chiesto e ottenuto dalla Procura della Repubblica di Perugia, e’ il frutto di un’attività di indagine svolta nell’ambito degli accertamenti sui bonus messi a disposizione del Governo. Bonus che si traducono in credito di imposta cedibili a terzi, inizialmente senza alcun tipo di limitazione, e utilizzabili per compensare il pagamento di tributi oppure “rivendibili” a banche o mediatori finanziari.

Dalle indagini specifiche, sono emersi elementi da far ipotizzare una maxi frode in relazione all’attività di un’azienda di consulenza che fino a dicembre 2020 aveva sede legale a Spoleto, per poi trasferirsi a Roma, risultata di fatto non operante fino a dicembre 2021 e con un solo dipendente, residente a Perugia.

L’azienda, è emerso dalle indagini, dopo una serie di cessioni da parte di aziende senza struttura e riconducibili a soggetti con precedenti penali e con limitate potenzialita’ di reddito, residenti prevalentemente in Campania, avrebbe acquisto la titolarità di crediti ritenuti fittizi, in parte ancora presenti nel proprio cassetto fiscale e in parte già ceduti a intermediari finanziari.

Le incongruenze fiscali, fiscali ed economiche dei soggetti che hanno generato i crediti e della società cessionaria, oltre alle anomalie nelle transazioni e nell’inserimento dei dati, ha portato la Procura a ritenere che si trattasse di una maxi frode attraverso l’emissione di documenti fiscali per operazioni inesistenti e a chiedere il sequestro dei crediti presenti nel cassetto fiscale e quote societarie.


Articolo pubblicato il giorno 7 Aprile 2022 - 12:30
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Camorra, catturato latitante del clan D’Alessandro

Castellammare di Stabia – Era sparito lo scorso gennaio, dopo aver ottenuto un permesso per… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 19:36

San Sebastiano e Massa di Somma: blitz dei Carabinieri nella movida e nelle palazzine popolari

San Sebastiano – Notte di controlli a largo raggio dei Carabinieri di Torre del Greco… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 18:14

Aversa, pusher recidivo beccato con oltre tre chili di stupefacenti

Aversa - Nonostante i suoi numerosi precedenti penali specifici e con la misura di prevenzione… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:30

Napoli, sequestrato hotel abusivo in pieno centro cittadino pronto per l’apertura

Il boom turistico di Napoli sta favorendo da mesi il proliferare di bed&breakfast, spesso abusivi… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:10

Napoli, 200 volontari recuperano 15 quintali di rifiuti dalla spiaggia di San Giovanni

Napoli – Un'ondata di civismo e amore per il territorio ha travolto la spiaggia di… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 16:45

Napoli, l’ex Whirlpool diventerà hub tecnologico d’eccellenza del quantum computing

Napoli - Un pezzo di storia industriale campana si prepara a diventare avanguardia tecnologica. Nell'area… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 16:17