Firenze, festa in piazza per il 170° anniversario della polizia di stato. IL VIDEO

SULLO STESSO ARGOMENTO

Firenze. Ricorre oggi il giorno della celebrazione del 170° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

Diversi i momenti con i quali si è voluto scandire l’intera giornata a Firenze. In Questura, alle ore 9.00, il Prefetto Valerio Valenti e il Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma hanno deposto una corona in memoria dei Caduti della Polizia di Stato, con la benedizione del cappellano provinciale della Polizia, monsignor Luigi Innocenti, alla presenza di una rappresentanza di dirigenti della Polizia di Stato e del presidente della sezione Anps di Firenze.

Subito dopo, il Questore ha proceduto, insieme al Prefetto, allo scoprimento della targa di intitolazione di una sala della Caserma ‘Dionisi’ al Commissario di P.S. Giovanni Palatucci, voluta per rendere omaggio al ‘Giusto tra le Nazioni che ha salvato centinaia di ebrei dal destino riservato loro dalle leggi razziali dell’epoca durante la seconda la guerra mondiale.



    In Piazza Santa Croce sono stati allestiti numerosi stand della Polizia di Stato che rimarranno anche per il pomeriggio, dove la Polizia Stradale ha creato un percorso interattivo che simula la guida, anche in stato di ebbrezza e con la prova ”in diretta” dell’etilometro, mentre la Polizia Postale e la Polizia Ferroviaria hanno intrattenuto studenti delle scuole con video formativi sul corretto uso del web e delle regole da rispettare sui treni e nelle Stazioni. La Polizia di Frontiera ha invece mostrato le tecniche e l’attrezzatura usata per riconoscere i documenti falsi, comprensivi dei piccoli trucchi del mestiere.

    La Polizia Scientifica ha ”preso le impronte” a grandi e piccoli ed ha allestito, simulando il sopralluogo, una scena del crimine. Poco distante, è stato anche mostrato il fullback, un mezzo speciale in loro dotazione attrezzato per svolgere le attività di sopralluogo dove sono stati compiuti dei crimini. In piazza hanno poi esposto i propri mezzi per l’ordine pubblico il Reparto Mobile di Firenze e le unità speciali antiterrorismo.

    Era presente anche una delle Nissan Leaf in dotazione alla Questura di Firenze, auto elettrica a basse emissioni, insieme alle moto delle Volanti e quelle della Polizia Stradale. Le unità cinofile antidroga e antiesplosivo della Polizia di Stato hanno simulato la ricerca di stupefacenti e di un finto candelotto di dinamite nascosto sui mezzi e sulle persone che hanno voluto partecipare alla dimostrazione.

    Gli artificieri hanno spiegato le regole per far esplodere in sicurezza i pacchi ”sospetti” e mostrato i robot usati in questi interventi. I bambini sono saliti sull’elicottero di legno del Reparto Volo di Firenze e sul carrellino elettrico della Polizia Ferroviaria usato nelle stazioni, giocando anche con i cavalli del Reparto a Cavallo di Firenze. Presente anche l’Anps, che accanto alle auto storiche della Giulia Alfa Romeo e la Fiat 1300 delle Polizia di Stato, hanno messo in mostra le divise storiche di Polizia.

    Dalle ore 10.30 si è poi svolta, nella Sala del Refettorio del Complesso dell’Opera di Santa Croce, la cerimonia di consegna, da parte del Prefetto e del Questore Maurizio Auriemma, dei riconoscimenti concessi dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza ai poliziotti in servizio alla Questura di Firenze.

    Si tratta di una promozione per merito straordinario, quale chiaro esempio di abnegazione e spirito di sacrificio, concessa per un’attività di soccorso pubblico avvenuta ad Ischia il 14 luglio 2017 che ha consentito di condurre in salvo due persone in grave pericolo di vita a causa del naufragio della loro imbarcazione: nella circostanza grazie all’intuizione di ampliare le ricerche via aerea rispetto alle coordinate fornitegli venivano individuati i due naufraghi ormai allo stremo delle forze dopo circa 24 ore trascorse nelle acque marine. Sono stati poi consegnati 13 encomi solenni.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Sciolti i comuni di Monteforte e Quindici, è attesa per la nomina dei commissari

    Il Prefetto di Avellino, Paola Spena, si appresta a nominare nei prossimi giorni i commissari che prenderanno in carico l'amministrazione dei comuni di Monteforte Irpino e Quindici. Queste nomine arrivano in seguito allo scioglimento dei rispettivi Consigli Comunali, una decisione deliberata dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a causa di presunti condizionamenti mafiosi. Secondo quanto riportato, i commissari, tre per ciascun municipio, rimarranno in carica per i prossimi diciotto mesi,...

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE