Mondo

Epatite acuta dei bimbi, per l’Oms ipotesi adenovirus è possibile

manca ancora la risposta ufficiale alla domanda più importante: cioè cosa abbia causato l'emergenza dell'epatite acuta dei bimbi: "L'adenovirus e' un'ipotesi possibile" scrive l'Oms.

Pubblicato da
Rosaria Federico

Le incognite sull’Epatite acuta dei bambini che ha portato a 169 casi ufficiali contati dall’Oms, 17 trapianti e ad una vittima, sono ancora molte.

Ma soprattutto manca ancora la risposta ufficiale alla domanda piu’ importante: cioe’ cosa abbia causato questa emergenza, ma si rafforza, con la cautela del caso, attraverso le parole ufficiali di un report di aggiornamento della situazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’, l’ipotesi di un ruolo di un adenovirus.

“L’adenovirus e’ un’ipotesi possibile” scrive l’Oms, aggiungendo che le indagini sono in corso e dettagliando il ragionamento che ha portato a questa conclusione che attende altre verifiche.

Sia in Gb che in Olanda si e’ registrato un notevole aumento della circolazione dell’adenovirus e dai test era stato rilevato in 74 casi mentre in 19 e’ stata trovata un’infezione da Covid piu’ adenovirus. Molti casi hanno riportato sintomi gastrointestinali inclusi dolore addominale, diarrea e vomito che hanno preceduto la presentazione con Epatite acuta grave e livelli aumentati di enzimi epatici.

“La maggior parte dei casi non aveva la febbre. I virus comuni che causano l’Epatite virale acuta (virus dell’Epatite A, B, C, D ed E) non sono stati rilevati in nessuno di questi casi. I viaggi internazionali o i collegamenti ad altri paesi sulla base delle informazioni attualmente disponibili non sono stati identificati come fattori”, spiega l’Oms.

L’adenovirus e’ stato rilevato in almeno 74 casi e 18 sono stati identificati come tipo F 41. SARS-CoV-2 e’ stato identificato in 20 casi di quelli testati. Inoltre, 19 sono stati rilevati con una coinfezione da SARS-CoV-2 e adenovirus.

“Il Regno Unito, dove fino ad oggi e’ stata segnalata la maggior parte dei casi, ha recentemente osservato un aumento significativo delle infezioni da adenovirus nella comunita’ (in particolare rilevate nei campioni fecali nei bambini) a seguito di bassi livelli di circolazione all’inizio della pandemia di COVID-19.

I Paesi Bassi hanno anche riferito di una concomitante crescente circolazione di adenovirus nella comunita’. Tuttavia, a causa del miglioramento dei test di laboratorio per l’adenovirus, questo potrebbe rappresentare l’identificazione di un raro esito esistente che si verifica a livelli non rilevati in precedenza che ora viene riconosciuto a causa dell’aumento dei test”, conclude l’Organizzazione Mondiale della Sanita’.

Il quadro generale al 21 aprile 2022, vede almeno 169 casi di Epatite acuta di origine sconosciuta da 11 paesi nella regione europea dell’OMS e un paese nella regione delle Americhe dell’OMS (Figura 1).

Sono stati segnalati casi nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (Regno Unito) (114), Spagna (13), Israele (12), Stati Uniti d’America (9), Danimarca (6), Irlanda ( 5), Paesi Bassi (4), Italia (4), Norvegia (2), Francia (2), Romania (1) e Belgio (1).

Il bilancio e’ in continuo aggiornamento e ieri il ministero della Salute contava per l’Italia 11 casi sospetti di cui 2 confermati e un trapianto. Sulla base delle indicazioni arrivate con la circolare emanata ieri dal ministero e’ possibile che arrivi ora un numero maggiore di segnalazioni, essendo stato richiesto alle regioni e alle istituzioni sanitarie e ai medici di comunicare ogni caso, anche quelli solo parzialmente riferibile alla situazione.

Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Incendio a Scafati: in fiamme un capannone industriale vicino alla chiesa di Sant’Antonio Vecchio

Un forte odore acre e pungente di plastica bruciata ha fatto scattare l'allarme nella serata… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 23:00

Spaccio di crack a San Nicola la Strada: arrestata

I Carabinieri di San Nicola la Strada hanno fermato una donna sospettata di cessione di… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 21:59

Napoli si accende con ‘Rivoluzione Carosone’: la musica torna a vincere il silenzio

Il 30 luglio Castel Nuovo ospita lo spettacolo che celebra Renato Carosone tra musica, teatro… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 21:50

Napoli, esordio amaro per Allegri: sconfitta con l’Arezzo

Il debutto di Massimiliano Allegri sulla panchina del Napoli si conclude con una sconfitta pesante… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 21:40

Napoli valuta Vicario per la porta: Milinkovic-Savic può aprire trattativa col Tottenham

Il Napoli accelera sul mercato portieri puntando su Guglielmo Vicario, con un possibile scambio che… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 21:30