Apre la mostra ‘Arte e sensualità nelle case di Pompei’

Dal 21 aprile, nella Palestra grande degli scavi fino al 15 gennaio 2023, si terrà la mostra 'Arte e sensualità nelle case di Pompei'.

La mostra “Arte e sensualità nelle case di Pompei”, che aprirà il 21 aprile 2022 nella Palestra grande degli scavi fino al 15 gennaio 2023, ha l’intento di illustrare e raccontare l’onnipresenza e il significato di soggetti sensuali ed erotici nelle domus e nella quotidianità dei pompeiani.

Tra le 70 opere in esposizione, tutte provenienti dai depositi del Parco Archeologico di Pompei, anche reperti dalle recenti scoperte, come i due medaglioni in bronzo con scene erotiche del carro cerimoniale da Civita Giuliana e il raffinato soffitto del cubiculum (stanza da letto) rinvenuto in crollo sul pavimento, poi ricomposto e restaurato, della Casa di Leda ed il cigno; e di recente restauro, le 3 pareti del cubicolo ricostruito della Villa di Gragnano in località Carmiano.

Il percorso si completa con un itinerario alla scoperta di edifici all’interno del sito caratterizzati da affreschi e riferimenti al tema, con il supporto di un app, mentre una guida per bambini aiuterà i più piccoli a visitare la mostra e a conoscere una serie di figure centrali del mito antico.

La mostra sarà presentata in anteprima alla stampa il 21 aprile alle ore 11,00, dai curatori Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco archeologico di Pompei e Maria Luisa Catoni, Professore di Storia e Archeologia dell’Arte Antica presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca.

Le conclusioni saranno affidate a Massimo Osanna, Direttore generale Musei e autore, con Luana Toniolo, del saggio “Il mondo nascosto di Pompei. Il carro della sposa, la stanza degli schiavi e le ultime scoperte” edito da Rizzoli.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Irpinia, lagane e ceci tra borghi d’Appennino e silenzi di bosco

Nell’Appennino campano, un piatto di pasta e legumi incontra faggete, pietra e aria d’altura: le… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 10:30

Napoli, Parthenope cerca 1 Professore di prima fascia nel settore GIUR-06/A; scadenza bando 16 novembre 2026

L’Università degli Studi di Napoli Parthenope indice una procedura selettiva per un professore di prima… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 09:27

Boscoreale, bobcat distrutto nel cantiere di Piazza Sant’Anna

Ieri sera un incendio ha interessato un bobcat all’interno del cantiere per i lavori di… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 08:46

Diciottenne accusato di estorsione e maltrattamenti ai genitori: resta in carcere a Benevento

Resta detenuto nel carcere di Benevento il diciottenne I. A., originario di Frasso Telesino, arrestato… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 06:04