Politica Campania

M5S, Cirillo: ‘Ville Vesuviane, al lavoro per rilanciare patrimonio inestimabile’

Condivid

M5S, Cirillo: “Ville Vesuviane, al lavoro per rilanciare patrimonio inestimabile”. Mozione del consigliere regionale: “Avviare iniziative in sinergia con amministrazioni e professionisti del settore”

“Dobbiamo mettere in campo ogni sforzo per salvaguardare e rilanciare un patrimonio unico e inestimabile rappresentato dalle ville, dai palazzi e dai siti storici che caratterizzano la fascia vesuviana e il prestigioso Miglio d’Oro. Per questo ho voluto depositare una mozione al fine di dar vita a una serie di iniziative tese alla valorizzazione del complesso delle ville vesuviane, anche mediante il ricorso ai fondi europei e a quelli previsti con il Pnrr. Un’attività deve vedere il coinvolgimento di enti, amministrazioni locali e professionisti del settore”. Lo annuncia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Cirillo.

“La fascia costiera del Vesuvio – ricorda Cirillo nella mozione a sua firma – comprende un sistema di 122 edifici monumentali del ‘700 tra il capoluogo e i comuni di San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano e Torre del Greco. Palazzi monumentali come Villa Bruno, Villa Vannucchi, Palazzo Reale a Portici, Villa Principe di Migliano, Palazzo Tarascone, Villa delle Ginestre. Beni che sono un vero e proprio vanto per la Campania, ma da decenni abbandonati, sebbene il loro rilancio darebbe un’inevitabile spinta allo sviluppo da Napoli Est all’area della Buffer Zone di Pompei. Per salvaguardare le bellezze abbandonate del nostro territorio, fu istituito l’Ente per le Ville Vesuviane per la conservazione, il restauro e la valorizzazione del patrimonio artistico delle 122 ville. Nonostante l’impegno dell’ente, nel 2011 crollava una villa nel comune di Portici, il Palazzo Lauro Lancellotti che, come tante altre bellezze di Barra, San Giovanni a Teduccio e gli altri Comuni del Miglio d’Oro, è da tempo lasciata in uno stato di abbandono. Con questa mozione, realizzata in collaborazione con i consiglieri comunali Andrea Fiengo di Ercolano e Renato Carcatella di San Giorgio a Cremano. vogliamo riaccendere i riflettori su un autentico patrimonio capace di portare ricchezza e lavoro alla nostra regione”.


Articolo pubblicato il giorno 29 Marzo 2022 - 17:39
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, rafforzate le misure di sicurezza alle sedi americane

Napoli – Alla luce degli ultimi sviluppi internazionali e dell’acuirsi delle tensioni in Medio Oriente,… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 17:57

Caserta, giovane pusher beccato in viale Carlo III

Caserta– Un 23enne di Marcianise è finito in manette dopo che i carabinieri della Sezione… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 17:44

Ultimatum del Galatasaray a Osimhen: decidi presto

Il futuro di Victor Osimhen continua a tenere banco nel calciomercato internazionale. Tra le voci… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 16:24

E’ morta Harley Zuriatti, ex pacchista di “Affari tuoi”: aveva 29 anni

E' morta Harley Zuriatti, la giovane concorrente di Affari Tuoi che aveva commosso l’Italia raccontando… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 16:10

Alto impatto nella movida violenta di Castellammare

Castellammare - Notte di controlli nella animata e rumorosa movida stabiese che nel fine settimana… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 15:52

Truffe agli anziani, “lo zio e la zia” hanno incassato 330mila euro con 28 colpi

Napoli - Si facevano chiamare “lo zio e la zia”, Alessandro D’Errico e Antonietta Mascitelli… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 14:37