Il simulatore nucleare online: come calcolare gli effetti di una bomba atomica su Napoli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Che effetti avrebbe lo scoppio di una bomba atomica in Italia?  E in maniera particolare su Napoli?

Da qualche giorno sui social è diventata virale l’applicazione del sito Nukemap. Un vero simulatore online delle esplosioni nucleari, capace di calcolare gli effetti della detonazione di diversi tipi di testate atomiche in qualunque punto della terra.

Per entrare basta cliccare qui: Nukemap.

Come funziona il simulatore nucleare

Il simulatore Nukemap è un progetto sviluppato nel 2012 dallo storico della scienza ed esperto di armi nucleari Alex Wellerstein dello Stevens Institute of Technology. L’applicazione consente di selezionare diversi tipi di armi nucleari: da quelle storiche come quella di Hiroshima( di “soli” 15 kilotoni), fino alle contemporanee attualmente presenti nell’arsenale statunitense, russo o nordcoreano e persino le più grandi testate (come la sovietica “Tsar Bomba” la più grande mai testata con una potenza di 100 megatoni).

Con oltre 1 milione di finte detonazioni atomiche, nucleari ed a idrogeno, NUKEMAP è il simulatore online più attendibile per testare su una mappa danni ed effetti di tutte le diverse bombe atomiche, ad alta capacità distruttive, sviluppate dall’uomo.

NUKEMAP può tenere in considerazione specifiche condizioni climatiche o di potenza e includere filtri personalizzabili come fallout radioattivo, radiazioni ionizzanti, radiazioni termiche o forza di compressione.

Accedendo al sito ricercate sulla destra una città obiettivo o selezionarne una dai preset presenti. Dalla stessa sidebar selezionate quindi una tra le bombe esistenti e personalizzarne le impostazioni. Sono presenti all’interno del menù tutte le bombe conosciute sviluppate dall’uomo. In particolare il sito è stato aggiornato dopo gli ultimi esperimenti della Nord Corea.

simulatore nucleare

 

 

NUKEMAP evidenzia le aree oggetto di attacco mostrando anche, a scelta dell’utente, una stima dei decessi e dei feriti, oltre al fallout radioattivo. E’ possibile personalizzare l’altezza dell’esplosione per una simulazione più accurata. Il sito offre anche un simulatore di missili a lunga gittata o ICBM. Si può ottenere anche una stima del numero di vittime e feriti calcolata in base all’area selezionata.

(nelle due foto le simulazioni su Napoli e provincia di un lancio di una topov, la bomba atomica attualmente in possesso dei russi)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 13:42
19/03/2026 13:42

Rapina in pieno centro: sventato il furto del portafogli a Corso Umberto I, arrestati due algerini

Entrambi irregolari sul territorio nazionale e con precedenti per reati predatori, sorpresi poco dopo aver strappato il portafogli a un uomo in corso Umberto I, nel pieno centro di Napoli. La refurtiva è stata immediatamente recuperata e restituita alla vittima.

19/03/2026 13:25

Sequestrati oltre 900 prodotti e gadget contraffatti dell'US Avellino

La Guardia di Finanza di Avellino ha sequestrato oltre 900 prodotti contraffatti con il marchio dell’Us Avellino.

19/03/2026 13:15

Portici, Fernando Farroni candidato sindaco della coalizione progressista

Fernando Farroni accetta la sfida e si candida a sindaco di Portici, raccogliendo l’indicazione di una coalizione progressista ampia e articolata.

19/03/2026 12:51

Torre Annunziata, sequestrata azienda di imballaggi per inquinamento atmosferico

Capannone industriale di circa 2.000 mq disponibile per affitto. Ideale per attività produttive e logistiche.

19/03/2026 12:39

Pozzuoli, droga nascosta nell'auto: arrestato 36enne dai Carabinieri

I Carabinieri di Pozzuoli hanno arrestato un 36enne del posto con cocaina destinata alla vendita, già noto alle forze dell'ordine.

19/03/2026 12:27

Como in lutto: è morto Michael Bambang Hartono, proprietario del club

Como piange la scomparsa di Michael Bambang Hartono, proprietario insieme al fratello Robert Budi del Como 1907 e figura di spicco del panorama imprenditoriale internazionale.

19/03/2026 12:15

Pollena Trocchia, tentano fuga con auto rubata ma il volante è bloccato e si schiantano: arrestati

Una fuga iniziata con sicurezza e finita nel giro di poche centinaia di metri.

19/03/2026 12:12

Referendum sulla giustizia: dire NO per costruire una riforma migliore ?

Dire NO, in questo caso, non è un rifiuto del cambiamento. È una richiesta di responsabilità.

19/03/2026 11:59

Rapina choc a Casoria: famiglia immobilizzata con le lenzuola

Una banda di malviventi ha fatto irruzione in un appartamento di via Fonseca, a Casoria, immobilizzando padre, madre e figlio con le lenzuola e fuggendo con del denaro contante.

19/03/2026 11:43

Maxifurto nello stabilimento Prada di Dolo: razzia di scarpe di lusso per centinaia di migliaia di euro

Commando in azione nella notte: ingresso sfondato con veicoli rubati, strade bloccate per rallentare i soccorsi

19/03/2026 11:08

Epatite A, 133 casi in Campania: scattano controlli rafforzati sulla filiera dei molluschi

Crescita dei contagi nelle ultime settimane. La Regione intensifica vigilanza sanitaria e richiama cittadini e operatori al rispetto rigoroso delle norme igieniche e alimentari

19/03/2026 10:54

Rifiuti tossici scaricati a Giugliano: due operatori ecologici agli arresti domiciliari

Solventi, vernici e scarti di cantiere abbandonati in zone già degradate: i militari li hanno incastrati con telecamere, GPS e pedinamenti. Almeno otto episodi tra dicembre 2025 e gennaio 2026

19/03/2026 10:41

Mugnano, follia al volante: ruba champagne, fugge col Tir e schianta un'auto

Un 26enne già ubriaco sottrae una bottiglia da un bar e tenta la fuga con l'autoarticolato. Bloccato dai Carabinieri dopo un incidente: denunciato e appiedato.

19/03/2026 10:14

Fuorigrotta, spaccio nei giardini pubblici di via Cocchia: arrestato 28enne

I carabinieri del Nucleo Operativo di Bagnoli lo hanno fermato durante un servizio antidroga a Fuorigrotta. Addosso aveva circa 15 grammi di stupefacente già suddiviso in dosi e 740 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

19/03/2026 08:35

Sequestri milionari nel settore degli alcolici: colpite aziende tra Napoli e Caserta

Blitz della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Napoli su proposta della Procura: nel mirino un nucleo familiare già condannato per reati economico-finanziari. Sigilli a due compendi aziendali per oltre 2 milioni di euro.

19/03/2026 08:27

Sangue a Ercolano nel giorno del compleanno: cerca di sgozzare il coinquilino per una donna, arrestato 62enne

Il tentato omicidio in un appartamento vicino al litorale. La vittima, un 38enne ai domiciliari, si è salvata afferrando la lama a mani nude per parare i colpi. Alla base della brutale aggressione ci sarebbero futili motivi legati alla gelosia.

19/03/2026 08:10

Narcotraffico tra Spagna e Napoli: condannato a 12 anni Antonio Pompilio

Il boss degli "Scissionisti", noto come "o' cafone", era l'uomo chiave dei contatti con il broker Raffaele Imperiale. La sentenza del Gup di Napoli dopo l'arresto a Barcellona.

19/03/2026 07:35

Angri, si cercano i pirati della strada che hanno investito e ucciso l'insegnante 45enne

Indagini serrate della polizia municipale per identificare i due automobilisti coinvolti. Telecamere al setaccio lungo via Nazionale

19/03/2026 07:02

Secondigliano, caccia ai killer: chi ha ferito il nipote del boss Licciardi?

Gennaro Vittoriosi e Ciro Ioime feriti a colpi di pistola intorno all'una di notte. La versione della tentata rapina non convince gli inquirenti: si scava nelle parentele eccellenti e nelle dinamiche del clan fondato da Gennaro Licciardi ‘a Scigna.

19/03/2026 06:23

L'oroscopo del 19 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La giornata si apre con una Luna in Vergine che ci invita all'ordine e alla precisione, ma attenzione alle opposizioni con Saturno e Nettuno in Pesci: potrebbero creare un leggero scontro tra i nostri sogni e la dura realtà.

PUBBLICITA

Primo piano