Giuseppe Conte
M5s: Conte confermato presidente con il 94% dei voti. Fico: “Forte segnale politico”
Giuseppe Conte è stato rieletto presidente del MoVimento 5 Stelle. Alla nuova votazione online su 130.570 iscritti al M5S aventi diritto, hanno partecipato alla votazione in 59.047.
Hanno detto sì all’elezione di Conte 55.618, pari al 94,19%, mentre 3.429 – pari al 5,81%, hanno invece risposto no.
“Gli iscritti del MoVimento 5 Stelle mi hanno riconfermato con un’indicazione forte e chiara. Un sostegno così importante è anche una grande responsabilità. Ora testa alta, ancor più coraggio e determinazione nelle nostre battaglie. Abbiamo un Paese da cambiare”, scrive il neo presidente su Facebook.
Laura Bottici è stata inoltre eletta componente del Comitato di Garanzia, ottenendo 40.060 preferenze (67,84%), rispetto alle 18.987 (32,16%) di Jacopo Berti. Bottici affianca nel Comitato di Garanzia il presidente della Camera Roberto Fico e l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi. Gli iscritti hanno anche eletto nuovi componenti del Collegio dei probiviri Danilo Toninelli, la ministra delle Politiche Giovanili Fabiana Dadone e Barbara Floridia. Vanno ad affiancare Riccardo Fraccaro.
Con il 90,48% dei voti confermate anche altre decisioni, tra cui l’elezione di Michele Gubitosa, Riccardo Ricciardi, Paola Taverna, Alessandra Todde e Mario Turco alla carica di vice presidenti.
“La grande partecipazione registrata al voto dimostra che la comunità del Movimento 5 Stelle ha tanta voglia di fare, al fianco di Giuseppe Conte a cui è stata rinnovata la fiducia in modo chiaro e netto – commenta su Facebook il presidente della Camera Roberto Fico -. E’ un segnale politico forte. Adesso avanti nell’impegno che ci aspetta per occuparci dei problemi dei cittadini e delle soluzioni che vanno messe in campo. Buon lavoro ai vicepresidenti e ai comitati politici, così come ai nuovi componenti dei Collegio dei probiviri e del Comitato di garanzia”.
Napoli, il sogno ha un nome: Jack Grealish Dopo la cessione lampo di Raspadori, Manna… Leggi tutto
Napoli– Sarà eseguita martedì 12 agosto, alle ore 12, all’obitorio del Verano di Roma, l’autopsia… Leggi tutto
Un doppio annuncio scuote la preparazione del Bologna. La società rossoblù si assicura le prestazioni… Leggi tutto
A Castel Volturno, in piena stagione balneare, il mare non profuma di salsedine ma di… Leggi tutto
Napoli. Il sogno di una settimana di vacanza in alcune delle località più esclusive d'Italia… Leggi tutto
Palermo-Monte Pellegrino. Stamattina Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ha fatto qualcosa che nel calcio… Leggi tutto