Nuove scosse di terremoto ai Campi Flegrei

Ascolta questo articolo Riproduci la versione audio
Ascolta
Caricamento in corso...

Una serie di eventi sismici legati al bradisismo flegreo hanno interessato oggi l’area dei Campi Flegrei, in particolare quella a Sud-Ovest della Solfatara.

Undici gli eventi registrati dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano tra le ore 8,10 e le 10,48. L’evento di maggiore intensita’ si e’ avuto alle ore 10,14 di magnitudo 1,0 della scala Richter ad una profondita’ di 1910 metri, localizzato sulla linea di costa a confine tra Pozzuoli, localita’ La Pietra, e il quartiere napoletano di Bagnoli.

Questo evento, avvertito dai residenti della zona e dell’area del vulcano Solfatara, ha concluso una serie di sei scosse registrate nell’arco di 6 minuti, tutte di bassa energia. Non vengono finora registrati disagi o danni alla popolazione. In campo per le verifiche la Polizia Municipale e le squadre della Protezione civile locale.

L’attivita’ sismica dovuta alla fase ascensionale del bradisismo e’ ripresa con una certa intensita’ dai primi giorni del nuovo anno. Oggi si sono registrati i nuovi eventi dopo due giorni di pausa seguiti ad una scossa di magnitudo 1,4 verificatasi all’alba di venerdi’ scorso.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Segui Cronache della Campania Canali ufficiali

Ultime Notizie

Leggi tutte le notizie

Primo piano