Troppi contagi nelle carceri, l’Uspp: ‘Sospendere subito i colloqui”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Troppi contagi nelle carceri, l’Uspp: “Sospendere subito i colloqui”. Moretti e Auricchio: “E’ quarta ondata: si torni a videochiamate” 

“L’aumento esponenziale dei contagi nelle carceri (secondo dati pubblicati da organi di stampa del 150% in una sola settimana) impone misure ben più radicali del semplice green pass per chi accede nelle carceri; misura, che peraltro, entrerà in vigore solo nelle prossime settimane”.

E’ l’allarme che lancia il presidente del sindacato di Polizia Penitenziaria Uspp, Giuseppe Moretti, in relazione all’aumento esponenziale dei contagi nelle carceri italiane.



    “Vanno adottati provvedimenti straordinari – afferma ancora Moretti – per limitare le grandi difficoltà che già vivono gli agenti nella gestione dei detenuti positivi che ad oggi sfiorano le duemila unita’, con problemi per le quarantene cui devono essere sottoposti i molti soggetti che sono stati in contatto i detenuti contagiati, ovvero, quelli che fanno accesso negli istituti”.

    “Per questa ragione – sottolinea il presidente di Uspp – riteniamo indispensabile che venga valutata l’adozione della sospensione immediata dei colloqui di persona con i loro familiari in attesa che l’emergenza si attenui e tenuto conto che i sistemi alternativi garantirebbero non solo una gestione sanitaria più corretta, ma anche la possibilita’ di avere più colloqui di quelli che normalmente sono previsti attraverso gli strumenti informatici e le video chiamate che già hanno dato ottimi risultati garantendo anche i colloqui con i familiari per i detenuti stranieri che prima invece non venivano fatti”.

    Il segretario regionale campano, Ciro Auricchio, ricorda che, ormai, “siamo in piena quarta ondata: in assenza di provvedimenti si rischia il collasso delle carceri. A tutto questo poi si aggiungono problemi atavici – conclude – come il sovraffollamento e l’esiguità di personale di polizia penitenziaria, elementi peggiorativi di una situazione ormai incancrenita da tempo”. 


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Napoli e al sua provincia protagonista e vincitrice della prima edizione di The Voice Generation, lo spin off del fortunato talent show condotto da Antonella Clerici su Rai1. A vincere la prima edizione è stata la coppia napoletana, ma residente a Casoria, di Gino Scannapieco e sua figlia Noemi, rappresentanti...
    Oroscopo di oggi 20 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere una giornata particolarmente produttiva per te, Ariete. Il tuo pianeta governante, Marte, potrebbe darti una spinta di energia extra. Approfitta di questa carica per concentrarti su importanti progetti o...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 19 aprile: BARI 39 05 81 89 73 CAGLIARI 56 21 01 90 03 FIRENZE 05 56 68 27 09 GENOVA 42 50 90 27 83 MILANO 16 71 29 85 04 NAPOLI 29 19 23 63 50 PALERMO 35 54 33 57 61 ROMA 17 29 43 55 74 TORINO...

    IN PRIMO PIANO