In aumento i casi covid tra i giovani a Napoli e in Campania. Santobono sold out

SULLO STESSO ARGOMENTO

In aumento i casi covid tra i giovani di Napoli e della Campania. Il preoccupante viene fuori leggendo e analizzando l’andamento della pandemia nell’ultima settimana.

Nel periodo che va dal 1o al 16 gennaio viene fuori che il 68% dei nuovi casi segnalati colpisce cittadini tra 0 e 44 anni, il 28% tra 0 e 24 anni. Le età più colpite sono tra 6-10 anni, 11-13; 14-18; 19-24 e 25-44 anni, dove si registrano valori di incidenza fino a 10 volte superiori a quello soglia individuato dal Ministero di 250 casi per 100 mila abitanti.

L’impennata di casi è confermata anche dall’aumento dell’occupazione dei posti letto negli ospedali nonostante la variante Omicron sia considerata di minore impatto clinico.



    “La circolazione del virus nei bambini e nei giovani è estesa – ha spiegato stamane al quotidiano Il Mattino, il manager del Santobono, Rodolfo Conenna – ma non possiamo incidere sulle occasioni di contagio attraverso le restrizioni e l’unica strada è aumentare l’offerta sanitaria che non è allungabile all’infinito. Attivare nelle rete regionale delle pediatrie 1 o più posti letto per pazienti Covid è l’unica soluzione sperando che presto arrivi il picco”.

    Il Santobono ormai è sold out: su 10 ricoverati ci sono 4 bambini neoplastici, un paio di neonati che stanno meglio e gli altri con una serie di comorbilità.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Vento forte, limitazioni ai trasporti marittimi per Ischia e Procida

    Il maltempo ha causato disagi ai collegamenti marittimi per le isole del golfo di Napoli. A partire dalla tarda mattinata, molte corse dei mezzi veloci per Ischia e Procida sono state sospese a causa del forte vento di libeccio che ha reso il mare agitato. La situazione potrebbe permanere invariata nel pomeriggio, con possibili ulteriori cancellazioni di collegamenti. Si consiglia quindi di verificare con le compagnie di navigazione per ottenere informazioni aggiornate sulla situazione dei...

    Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

    L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE