Mondo

Coppa d’Africa, ressa in Camerun: 8 morti e 50 feriti

Condivid

Coppa d’Africa: Otto persone sono morte e circa 50 sono rimaste ferite in una calca che si è creata fuori dallo stadio in Camerun prima di una partita della Coppa d’Africa.

La folla ha tentato di entrare da un ingresso meridionale allo stadio Olembe, nella capitale Yaounde, per vedere la nazione ospitante giocare contro le Comore. Anche se la capacita’ dello stadio di 60.000 persone e’ stata limitata per paura del coronavirus, il limite del 60% sale all’80% quando gioca la nazionale del Camerun.

“Sono stati registrati otto morti, due donne sulla trentina, quattro uomini sulla trentina, un bambino, un corpo portato via dalla famiglia” spiega un rapporto preliminare del ministero della Salute.

Il ministero ha detto che le vittime sono state “immediatamente trasportate” in ambulanze, ma “il traffico stradale intenso ha rallentato il trasporto”. Circa 50 persone sono state ferite nella calca, comprese due persone con ferite multiple e altre due con gravi ferite alla testa.

Un bambino è stato calpestato dalla folla anche se è stato “immediatamente estratto e portato al Yaounde General Hospital” ed eèin condizioni “medicamente stabili”. La Confederazione del calcio africano (Caf) terra’ una “riunione di crisi” con il comitato organizzatore questa mattina alle 9.30, dedicata esclusivamente alle questioni di sicurezza negli stadi.

Quelli del Camerun, in particolare, non sarebbero adeguati ad ospitare partite di un certo rilievo, tanto che nel 2019 il Paese avrebbe dovuto ospitare la Coppa d’Africa ma l’evento fu trasferito in Egitto.


Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 25 Gennaio 2022 - 08:10
Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Tifoso del Napoli cade da una mountain-cart a Rivisondoli: è grave

L'Aquila - Giornata di superlavoro per il personale del 118 in Alto Sangro, dove si… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 22:47

Turisti in fuga a Napoli, ma la fuga finisce in metropolitana: due arresti in 24 ore per mandato europeo

Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:20

Pianura, 15enne trovato con una pistola: arrestato insieme a un complice

Napoli – Un ragazzino di appena 15 anni, armato con una pistola clandestina calibro 7.65,… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:05

Scomparso 60enne a Baselice: attivate le ricerche per Nicola Gerardo Paolozza

Benevento - Sono ore di grande apprensione a Baselice, in provincia di Benevento, per la… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:50

Avellino, stop a assembramenti notturni e alcol nel parco di piazza Kennedy

Avellino – Stop a assembramenti notturni, consumo di alcol e degrado nel parco di piazza… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:35

Napoli, pusher arrestato grazie alla segnalazione alla app YouPol

Napoli– Un 27enne napoletano con precedenti di polizia è stato arrestato nella notte dalla Polizia… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:20