foto di repertorio
Il gip del tribunale di Siracusa ha condannato all’ergastolo Giampiero Riccioli, l’uomo accusato dell’omicidio nel 2014 di due badanti casertani Alessandro Sabatino, 40 anni di San Marcellino e Luigi Cerreto, 23 anni di San Marco Evangelista.
La pena era stata invocata dalla procura generale di Catania lo scorso 21 dicembre. Il processo era ripreso proprio a fine 2021 dopo che, a novembre, Riccioli era stato giudicato capace di intendere e di volere. A ottobre, infatti, su richiesta della difesa era stata effettuata una perizia sulla sua salute mentale. Dopo gli esiti della verifica, i legali chiesero il giudizio con la formula del rito abbreviato.
Il corpo dei due giovani è stato ritrovato dopo sette anni nella villa di Riccioli lo scorso febbraio. L’uomo è il figlio dell’anziano che i due assistevano in una località vicino Siracusa (in contrada Tivoli). Stando a quanto ricostruito dagli inquirenti, le due vittime vennero legate con delle fascette, fatte inginocchiare e sparate in testa. Dalle analisi sui resti ossei sarebbe emerso come i due non fossero stati drogati.
Vennero poi sepolti nel giardino della villa in un punto dove venne realizzato un barbecue in muratura. Riccioli è stato condannato anche al pagamento delle spese legali e al risarcimento delle parti civili, fra le quali i familiari delle due vittime rappresentati dagli avvocati Enzo Guida e Sabrina Girotti (per Sabatino) e Natalino Giannotti e Paolo Ascione (per Cerreto).
@RIPRODUZIONE RISERVATA
A Napoli, nel cuore di via San Gregorio Armeno, le statuine dei calciatori del Napoli,… Leggi tutto
In un drammatico crollo che ha sconvolto la tranquilla Carmiano, in provincia di Lecce, una… Leggi tutto
Tentativo di evasione sventato alla casa circondariale di Avellino, intitolata ad Antimo Graziano. Un detenuto… Leggi tutto
Venerdì 9 maggio 2025, la scena musicale napoletana si accende con un evento che promette… Leggi tutto
Da Napoli al Cilento, passando per Irpinia, Sannio e Costiera: la guida “35 Borghi imperdibili… Leggi tutto
Afragola - Una macabra scoperta getta un'ombra inquietante sul cimitero di Afragola. Secondo segnalazioni giunte… Leggi tutto