Augura la morte a Saviano e lo scrittore risponde sui social

SULLO STESSO ARGOMENTO

Scrive un post in cui augura la morte di Roberto Saviano e sui social si scatenano le polemiche.

E’ stato lo stesso autore di Gomorra a pubblicare su suoi social in in cui un utente scrive: “Quando scriveranno un libro dal titolo ‘Saviano è morto’ ne comprerò una dozzina di copie”.

Naturalmente Roberto Saviano ha risposto per le rime: “Ti ho fatto la cortesia di cancellare il tuo nome anche se, come spesso succede a chi insulta sui social, non hai avuto il coraggio di mettere né un viso né un nome reale a firma di parole che insultano, invece, chi un corpo, un nome e un viso li ha e li espone.
Sono cresciuto in una terra d’ubbie dove augurare la morte – come sognarla – significa allungar la vita al destinatario di quella maledizione. Fosse vero, camperei almeno centocinquant’anni”.



    E poi aggiunge: “Ma al di là della scaramanzia, la morte non mi mette paura: ci convivo da anni. Quello che mi mette paura, invece, è continuare a vivere come sto vivendo.
    All’inizio le minacce arrivavano dal mondo camorristico, poi senza che queste smettessero hanno cominciato a piovere dappertutto: dal sottobosco populista, dagli invidiosi, dagli haters di professione, dai frustrati, dagli annoiati, dai difensori dell’onore di Napoli, dagli anti-islamisti, dagli anti immigrati, dai cialtroni d’ogni risma”.

    E ancora: “Questo tipo di commenti piovono di continuo e il web è l’impero di questa merda. Una fogna a cielo aperto. Ha cambiato l’uomo? Io non credo. Ha semplicemente reso – con prove e tracce – visibile il suo essere. Questi messaggi mostrano una strana alleanza tra il mondo criminale e il banale odio qualunquista. Il filo che li collega altro non è che traccia umana, un modo di stare al mondo che ci condanna come specie.
    Mio caro anonimo, tutto il dolore che mi auguri lo sto già scontando, e ti risponderò consigliandoti un verso di Ungaretti che potrebbe migliorare anche la tua capacità d’invettiva: “La morte si sconta vivendo”. È tutto in questo verso”.

    E come sempre quando si tratta di Saviano sono arrivati migliaia di commenti e condivisioni.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO