Calcio

Napoli, le scelte di Spalletti per chiudere l’anno in bellezza contro lo Spezia

Condivid

Il Napoli ritrova il proprio pubblico per chiudere il 2021 in bellezza: questa sera al “Maradona” (fischio d’inizio alle 20.45) ospite è lo Spezia di Thiago Motta, squadra che sta lottando per la salvezza nelle retrovie.

Luciano Spalletti punta a dare seguito alla grande vittoria di domenica a San Siro contro il Milan. Rispetto all’ultima trasferta c’è da segnalare un recupero importante: quello di Mario Rui, che permetterà a Spalletti di riavere per tre quarti la difesa tipo (mancherà infatti solo Koulibaly). Ancora out Fabian Ruiz e Insigne (positivo al Covid), mentre Osimhen è pronto a rientrare nel 2022.

Il Napoli si schiererà quindi così in campo: Ospina fra i pali, difesa a quattro con Di Lorenzo e Mario Rui terzini, Juan Jesus e Rrahmani centrali. A centrocampo due posti per tre giocatori: Lobotka si candida ad una maglia da titolare dopo la buona prestazione di Milano, ma è insidiato da Demme. Confermato Anguissa, ma occhio al turnover: il camerunense è diffidato e rischia di saltare la Juve in caso di ammonizione.

Nessun dubbio sul tridente che agirà sulla trequarti: Lozano, Zielinski ed Elmas, lo stesso di domenica. La punta dovrebbe tornare ad essere Mertens dopo la chance data a Petagna.

In casa Spezia tira una brutta aria: la proprietà sembra orientata infatti ad esonerare Thiago Motta dopo le prestazioni deludenti delle ultime settimane. Dall’ultima vittoria (risalente al 6 novembre) sono arrivate quattro sconfitte, due pareggi ed l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Lecce.

Pronto un 3-5-2 per gli Aquilotti: Provedel tra i pali, difesa composta da Amian, Erlic e Nikolaou; gli esterni saranno Gyasi e Reca con il solito Maggiore sulla mediana affiancato da Bourabia e Kovalenko. Tanti dubbi in attacco: Motta sceglierà due fra Colley, Manaj e Antiste (ma occhio al recuperato Nzola).

PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka; Lozano, Zielinski, Elmas; Mertens.
SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore, Bourabia, Kovalenko, Reca; Antiste, Manaj.

Vincenzo Scarpa

@RIPRODUZIONE RISERVATA


Articolo pubblicato il giorno 22 Dicembre 2021 - 10:02

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Juve Stabia, ufficiale: Adorante ceduto al Venezia

Castellammare – La notizia che i tifosi della Juve Stabia speravano di non sentire è… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 12:26

Napoli, maxi sequestro di 2 milioni di cosmetici cancerogeni: 15 denunciati

Napoli - Un’operazione della Guardia di Finanza di Napoli ha portato al sequestro di oltre… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 12:12

Somma Vesuviana, diede una pistola a un pregiudicato: va ai domiicliari

Somma Vesuviana, consegnò una pistola con matricola abrasa: ai domiciliari con il braccialetto elettronico TORRE… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 11:56

Le 5 tendenze abiti da sposa 2025 che stanno facendo impazzire le future spose

Nel mondo del wedding, ogni stagione porta con sé nuove ispirazioni, dettagli innovativi e silhouette… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 11:17

Monte di Procida: fa shopping con i 100 euro falsi, arrestato 39enne di Napoli

Un 39enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è finito in manette a Monte di… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 10:53

Castellammare, l’ex Colonia dei Ferrovieri abbandonata trasformato in lido abusivo

Castellammare - Non c'è che dire: il lido abusivo era talmente attrezzato che oltre a… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 10:34