Massimo Bicciato con la mostra ‘Oltre’ al Museo Diocesano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oltre’, la mostra del fotografo milanese Massimo Bicciato – realizzata in una sequenza di 14 foto – avrà come centralità l’uomo nella sua essenza a rinforzo della dignità e del rispetto dei diritti umani.

Il libro, che ha lo stesso titolo dell’esposizione, è stato realizzato al termine di un workshop fotografico sull’isola di Ventotene, per la ricorrenza degli 80 anni del ‘Manifesto di Ventotene’.

La mostra organizzata dall’associazione Salerno Attiva Activa Civitas Onlus sarà inaugurata il 16 dicembre alle ore 19 nella sala conferenze del Museo Diocesano di Salerno; ospiti della serata, condotta da Stefania Episodio, vicepresidente di Salerno Attiva – Activa Civitas, Rossella Miccio, attuale presidente di Emergency, che argomenterà sui supporti umanitari in corso, e il fotografo Massimo Bicciato.



    Sono sempre stato affascinato dall’uomo che occupa uno spazio vuoto. Ho incontrato uomini solitari circondati da spazi infiniti, occuparli con la massima naturalezza. Luoghi torridi, aridi, ventosi, luoghi invivibili. Eppure c’è chi in questi luoghi vive, anzi sopravvive cercando sempre di guardare ‘oltre’ quell’orizzonte che si presenta di fronte ai suoi occhi ogni mattina, perché ‘oltre’ è un pensiero che regala all’uomo una speranza, ‘oltre’ è una speranza per chi ha poche certezze, ‘oltre’ è il sogno che non può essere negato a nessun essere umano“, spiega il fotografo.

    Le immagini esposte raccontano storie di uomini solitari che occupano spazi sconfinati come i deserti africani e asiatici fino a raggiungere i fiumi sacri dell’India. Poco importa dove siano state realizzate, perché al centro di tutto questo lavoro c’è sempre e solo un piccolo uomo, l’infinito spazio che lo circonda e il pensiero che lo accompagna: guardare ‘oltre’ quello spazio“.

    Libro e fotografie saranno venduti nel corso degli eventi organizzati al Museo Diocesano per realizzare fondi destinati ad Emergency in favore di diverse attività, prima fra tutte quelle di supporto all’Afghanistan. L’evento è patrocinato dal comune di Salerno.


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO