Al Teatro Tram l’atteso ritorno di ‘Frida Kahlo’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Prosegue il filone dedicato ai grandi artisti che il Teatro Tram di Napoli porta avanti fin dalla sua fondazione. Dopo il debutto, la scorsa settimana, dello spettacolo “Nella bottega di Caravaggio” è tempo di un atteso ritorno: mercoledì 8, sabato 11 e domenica 12 dicembre va in scena “Frida Kahlo”.

Fin dal suo debutto, il testo di Mirko Di Martino – scritto prestando attenzione a documenti e testimonianze originali tra cui le lettere dell’artista, il suo diario privato e l’autobiografia di Diego Rivera, artista anche lui e grande amore della pittrice – ha incontrato il favore del pubblico collezionando decine di repliche sempre sold out, migliaia di spettatori e innumerevoli rappresentazioni per le scuole.

Sul palco, Titti Nuzzolese e Peppe Romano – nei panni di Frida Kahlo e Diego Rivera – raccontano la coppia di artisti cogliendone le infinite sfumature e dando voce e corpo a tutte le contraddizioni di un grande amore: i due pittori si incontrarono per la prima volta nel 1922, quando lei era una ragazzina minuta e ribelle. Si sposarono sette anni dopo, divorziarono nel 1939, si risposarono nel 1940: tutta la loro storia coniugale fu inframmezzata da continui tradimenti e colpi di scena.



    Il Teatro Tram propone così il ritratto privato di una donna che si discosta dallo stereotipo di “grande artista sfortunata” per rivelare tonalità inedite e meno conosciute di una donna diventata icona.

    Lo spettacolo è anche una riflessione sulla condizione femminile del secolo scorso e, di riflesso, nella società contemporanea – spiega Mirko Di Martino -. Frida, in vita, non ottenne mai il successo artistico né un vero riconoscimento, al contrario del marito che fu acclamato dai critici. I tempi non erano ancora maturi per una vera parità tra pittori e pittrici. Frida fu vittima di questa situazione ma, nel privato, la assecondó, collocandosi spesso all’ombra di Diego Rivera”.

    La storia dello spettacolo “Frida Kahlo” inizia nel 2016 con un reading al Palazzo delle Arti di Napoli basato sulle lettere di Frida e Diego Rivera: da allora il testo scritto da Mirko Di Martino e in quella occasione interpretato dall’attore Riccardo Polizzy Carbonelli, ha fatto molta strada raccogliendo intorno a sé non solo l’interesse di addetti ai lavori e di appassionati d’arte ma anche quello di un pubblico che si è affacciato sul mondo privato e artistico di Frida proprio grazie a questa rappresentazione.


    Torna alla Home


    La Roma che si trova nel mezzo di un periodo cruciale, tra Juventus e Atalanta, con il Bayer Leverkusen nel mezzo. Dopo un momento difficile seguito alla sconfitta contro il Bologna, la squadra giallorossa cerca di riscattarsi nel recupero contro l'Udinese, tentando di riassestare una classifica che si è...
    Il Tesoro di San Gennaro e la Scuola internazionale di Comics di Firenze presentano al COMICON 2024, domenica 28 aprile alle ore 15 nella sala Dino De Matteo della Mostra D’Oltremare di Napoli (padiglione 2), SAN GENNARO LO SA, il corto animato creato per l’omonima canzone scritta ed interpretata...
    **Un'esperienza educativa su Pompei con "Vesuvio 79 D.C. - Fuga da Pompei"** **Il gioco educativo che porta alla scoperta di Pompei** Vesuvius 79 D.C. - Fuga da Pompei è un innovativo edu-boardgame che riporta in vita la distruzione di Pompei nel 79 d.C. ad opera dell'eruzione del Vesuvio. Il gioco,...
    Altro fine settimana di calcio con la Serie A. Gli arbitri scelti per la 34ª giornata sono stati annunciati, con Maurizio Mariani di Aprilia selezionato per dirigere il sempre atteso scontro tra Juventus e Milan, fissato per sabato 27 aprile alle ore 18:00. L'incontro, uno dei più classici del...

    IN PRIMO PIANO