Europa League Napoli, è il giorno del verdetto in Europa: tra playoff e Conference, le combinazioni

Condivid

Europa League Napoli: tutto in 90 minuti (più recupero): oggi, alle ore 18.45, il Napoli conoscerà il proprio destino in Europa. Tutte le possibili combinazioni sono ancora sul tavolo: dalla qualificazione diretta agli ottavi di finale al durissimo turno aggiuntivo di play-off, fino alla “retrocessione” in Conference League ed all’eliminazione da tutte le competizioni.

Il traguardo che tutti sperano di raggiungere è quello della qualificazione agli ottavi di finale, il che vorrebbe dire primo posto nel girone. Per sperare in ciò c’è un solo risultato utile a disposizione al “Maradona”: la vittoria contro il Leicester. I partenopei dovranno inoltre sperare in buone notizie da Varsavia: serve infatti anche che lo Spartak non vinca contro i padroni di casa del Legia.

Seconda ipotesi: la permanenza in Europa League, ma tramite play-off. Da quest’anno, infatti, per le seconde classificate ci sarà lo scoglio di un turno aggiuntivo che varrà come “sedicesimo” di finale. Una fase durissima e che il Napoli deve provare ad evitare a tutti i costi, visto che le avversarie saranno le terze classificate dei gironi di Champions League. Squadre assolutamente da temere: dal Barcellona al Borussia Dortmund, senza dimenticare il Siviglia che ha vinto sei volte questa competizione. Come si può verificare questa condizione per gli azzurri? In una sola maniera: in caso di vittoria contro il Leicester e in caso di contemporanea vittoria dello Spartak: i russi sarebbero davanti per via degli scontri diretti.

Terza ipotesi, forse quella più temuta di tutte: la “retrocessione” in Conference League tramite terza posizione nel girone. Spalletti e i suoi devono evitare un solo risultato contro il Leicester: il pareggio. In tal caso, infatti, gli azzurri sarebbero sicuramente sotto gli inglesi e sotto una tra Legia e Spartak, indipendentemente dal risultato che uscirà dalla partita di Varsavia. Occhio, però: ci si potrebbe finire anche in caso di sconfitta e contemporaneo “X2” in Polonia: c’è il vantaggio degli scontri diretti sul Legia. La “beffa” che più spaventa tutti è la formula del nuovo torneo: i partenopei in primavera inizieranno difatti dai sedicesimi di finale, vista la formula play-off tra le due competizioni che è identica a quella descritta sopra ma riflessa nelle due competizioni “inferiori”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, Osimhen brucia le tappe: le prime ipotesi sulla data di rientro

Ultima opzione, quella più triste (ma che molti tifosi si auspicano): l’eliminazione da tutte le competizioni europee. Una pista che, seppur non onorevole, potrebbe quanto meno convenire per risparmiare energie e concentrarsi sul piazzamento in campionato, visti anche i tanti infortuni. Il Napoli saluterà l’Europa solo in caso di sconfitta contro il Leicester e di contemporanea vittoria del Legia contro lo Spartak (con i russi che sarebbero terzi per scontri diretti a favore).

 Vincenzo Scarpa

@RIPRODUZIONE RISERVATA


Articolo pubblicato da Vincenzo Scarpa il giorno 9 Dicembre 2021 - 11:48
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Campagna, lite durante festa di paese finisce a coltellate: 32enne ferito, identificato l’aggressore

Paura e tensione a Campagna, nel Salernitano, poche ore dopo la conclusione della celebre manifestazione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 18:20

Avellino, caos al pronto soccorso: tre denunciati dopo aggressione ai vigilantes

Tensione e violenza nella notte all’ospedale “Moscati” di Avellino. Tre persone sono state denunciate per… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 18:10

Napoli e EA7 lanciano “Café”, la terza maglia degli azzurri ispirata al rito del caffè

Il Napoli porta in campo l’aroma del caffè. In collaborazione con EA7, il club ha… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 17:50

Raspadori saluta il Napoli: ufficiale il passaggio all’Atletico Madrid

Giacomo Raspadori chiude il capitolo Napoli e apre quello spagnolo con l’Atletico Madrid. La notizia,… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 17:40

Napoli, accusata di aver bloccato il pronto soccorso: “Volevamo solo assistenza”

Napoli -“Volevamo solo assistenza e un posto umanamente più adeguato alle gravi condizioni di salute… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 17:35

Napoli, stretta sui monopattini elettrici: raffica di controlli e multe in centro

Napoli – La Polizia locale di Napoli dichiara guerra alle infrazioni dei monopattini elettrici, intensificando… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 17:25