'A puteca de' suonne perdute', miti e leggende napoletane rivisti attraverso una narrazione contemporanea, al Teatro Tram fino al 9 gennaio 2022.


A puteca de' suonne perdute/foto repertorio
“A puteca de’ suonne perdute” ha iniziato il suo percorso in scena al Teatro Tram di via Port’Alba a Napoli pochi giorni prima del Natale e da domani torna sul palco per altre due settimane, fino al 9 gennaio 2022.
Miti e leggende napoletane rivisti attraverso una narrazione contemporanea che non li snatura ma anzi, li esalta in una voce corale fatta di magia e atmosfera fiabesca: dal Munaciello al Principe di Sansevero ispirandosi a grandi testi come quelli di Benedetto Croce e Matilde Serao.
Il regista Diego Sommaripa ha immaginato un viaggio suggestivo tra le leggende, le storie, i racconti di Napoli. Un cast ricchissimo – con molte sorprese – dà vita a uno spettacolo intrigante, ricco di musiche e momenti divertenti.
Sogni perduti nel tempo, storie dimenticate, da ritrovare e riportare in vita attraverso stratagemmi narrativi che sanno mediare tra tradizione e contemporaneità: il palcoscenico della sala di via Port’Alba si trasforma in una bottega d’artigianato, dove si restaurano oggetti vecchi, a volte abbandonati, a volte preziosi. Ma nel processo di restauro qualcosa si perde: non è l’originale che torna in vita, ma qualcosa di nuovo, un po’ antico e un po’ moderno.
Ed è ciò che accade in scena: personaggi come il Principe di Sansevero, Colapesce, Maria la Rossa (la strega di Portalba), il Munaciello e altri ancora emergono dal passato di Napoli e diventano creature del presente. I protagonisti della tradizione prendono vita e forma come in un circo, come nella vita, per uno spettacolo che è tutto da scoprire, da ridere, da sognare.
In questo contenitore lo spettatore potrà rivivere, attraverso licenze poetiche, falsi storici e adattamenti romanzati, miti e leggende della tradizione della nostra Terra: Maria La Rossa la strega di Portalba, Il Principe di Sansevero , La Leggenda di Colapesce, Il Munaciello e La Regina Giovanna, fino ad arrivare a un epilogo che porterà il pubblico in una sospensione tra il sogno e la realtà.
Il cast sarà molto “eclettico”: sul palco, Vittorio Passaro, Diego Sommaripa con la partecipazione di Sergio Di Paola (dal 6 gennaio al suo posto Adriano Falivene) e con il giovanissimo Emanuel Mauriello (in scena fino al 26; dal 27 al 30 dicembre il suo ruolo sarà interpretato da Mario Trimaldi). Le figure femminili sono interpretate da Laura Pagliara (fino al 26 dicembre), Diletta Acanfora (27-28-29-30 dicembre), Nicoletta D’Addio (6-7-8-9 gennaio).
Il teatro Tram rispetta le norme anti-covid, con accesso ai soli spettatori muniti di Super green pass.
Il Consiglio regionale della Campania ha approvato a maggioranza la risoluzione presentata dal centrosinistra sui… Leggi tutto
Il tecnico del Napoli Massimiliano Allegri traccia un bilancio dopo un mese di lavoro e… Leggi tutto
Il colosso di Cupertino svelerà il 9 settembre i nuovi iPhone 18 Pro e Pro… Leggi tutto
Napoli - Danni durante il parto: la procura di Napoli indaga sul caso di una… Leggi tutto
Un uomo residente nel Sannio è stato sottoposto a sequestro preventivo per non aver dichiarato… Leggi tutto
Dal 3 al 13 settembre, Giugliano ospita la prima edizione dello Street Book, una manifestazione… Leggi tutto