-
6 Dicembre 2025 - 16:54
-
11 Settembre 2025 - 19:38
Napoli come un grembo materno, le contraddizioni, i chiaroscuri di una città avvolgente raccontati da Maurizio de Giovanni, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore napoletano.
de Giovanni si racconta a #3C A colazione con... la nostra rubrica del mattino. Attraverso la voce del commissario Ricciardi e dell'attore Lino Guanciale lo scrittore mette in luce il suo carattere, le sue scelte di vita e di amore per Napoli e i napoletani. "L'amore per la mia città non è obiettivo è come quello nei confronti di una madre" dice de Giovanni.
I suoi libri della serie de Il commissario Ricciardi e i Bastardi di Pizzofalcone sono tradotti in 42 lingue ed ha scelto, sempre, di rimanere a Napoli. "Non mi sono mai mosso da qua, sono rimasto a Napoli, eppure non sono figlio di qualcuno. Tutto quello che mi è successo di positivo o negativo me lo sono creato qui. Sono contento e grato di lavorare qui. Questa è la terza di città d'Italia ha dei margini di miglioramento enormi, non c'è ragione di andare via. Su napoli si può e si deve ancora investire".
Potrebbe interessarti
Domande scomode sul caso Orlandi: Massimo Giletti aggredito in strada da un ex 007
Centenaria operata al seno a Napoli: la sfida clinica che ha stupito tutti
Camorra i figli di 'o cavallaro ostentavano le video chiamate col boss sui social
Portici, 16enne scompare nel nulla dopo la scuola: l'angoscia della madre sospesa dalla potestà






Scegli il canale su cui vuoi iscriverti