AGGIORNAMENTO : 9 Dicembre 2025 - 10:42
15.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Dicembre 2025 - 10:42
15.4 C
Napoli

A #3C la Napoli avvolgente raccontata da Maurizio de Giovanni

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli come un grembo materno, le contraddizioni, i chiaroscuri di una città avvolgente raccontati da Maurizio de Giovanni, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore napoletano.

de Giovanni si racconta a #3C A colazione con... la nostra rubrica del mattino. Attraverso la voce del commissario Ricciardi e dell'attore Lino Guanciale lo scrittore mette in luce il suo carattere, le sue scelte di vita e di amore per Napoli e i napoletani. "L'amore per la mia città non è obiettivo è come quello nei confronti di una madre" dice de Giovanni.

I suoi libri della serie de Il commissario Ricciardi e i Bastardi di Pizzofalcone sono tradotti in 42 lingue ed ha scelto, sempre, di rimanere a Napoli. "Non mi sono mai mosso da qua, sono rimasto a Napoli, eppure non sono figlio di qualcuno. Tutto quello che mi è successo di positivo o negativo me lo sono creato qui. Sono contento e grato di lavorare qui. Questa è la terza di città d'Italia ha dei margini di miglioramento enormi, non c'è ragione di andare via. Su napoli si può e si deve ancora investire".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPrimo Piano

 

Articolo pubblicato il 24 Dicembre 2021 - 08:15 - Rosaria Federico

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…