Napoli, ecco chi sono i camorristi con il reddito di cittadinanza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ci sono anche esponenti di primo piano dei clan della camorra di Napoli e provincia tra i furbetti del reddito di cittadinanza scoperti dalla vasta operazione dei carabinieri del comando interregionale Ogaden.

Oltre ad Antonio Nuvoletta, figlio di Lorenzo Nuvoletta storico capoclan di Marano che ha percepito reddito per 6.500 euro, figurano tra coloro che sono finiti nelle maglie dell’inchiesta anche Valentina Orlando, 33 anni, nipote di Antonio Orlando  capo dell’omonimo clan e la moglie di Raffaele Veccia altro esponente di rilievo del clan.

Orlando – grazie al reddito di cittadinanza – ha percepito 19.300 euro. Ma l’elenco degli affiliati percettori e’ lungo e a Napoli citta’ annovera tra gli altri anche Annalisa Soraniello, cui si e’ arrivati indagando su Giuseppe Mazzaccaro, in carcere dal maggio scorso nell’operazione che ha inferto un duro colpo ai clan Cutolo e Soraniello attivi al Rione Traiano.



    Tra i destinatari del reddito di cittadinanza Emanuele Pisa e Raffaele De Sica, gia’ in manette per droga. Nello scorso febbraio, i carabinieri trovarono in due box auto riconducibili a loro 85 chili di stupefacenti tra cocaina e hashish. Tra i beneficiari indiretti della misura – attraverso la moglie convivente – c’e’ il ras della Torretta, Fausto Frizziero, ai domiciliari per associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsione e reati connessi allo spaccio di droga.

    Tra i ‘furbetti’ anche cinque persone legate agli Amato-Pagano, gli scissionisti di Secondigliano, alcuni ritenuti appartenenti al clan Cifrone, alla famiglia malavitosa dei Balzano. Dieci sono affiliati al clan Grimaldi/Vanella Grassi. La percentuale dei furbetti del reddito smascherati dall’inchiesta di ieri con precedenti penali a carico e’ del 35% su scala regionale.

    Sono infatti 647 i soggetti pregiudicati che percepivano la misura di sostegno a fronte dei 1824 denunciati. Un dato che sale fino a sfiorare circa il 60% nella provincia di Napoli dove i “furbetti” pregiudicati sono 422 sul totale dei 716 denunciati in quanto percettori illegittimi della misura.

    REDDITO DI CITTADINANZA: IN CAMPANIA IL 20% DEI FURBETTI DI TUTTA ITALIA

    Il numero di coloro che percepiscono indebitamente il reddito di cittadinanza in Campania ammonta al 20% del totale su scala nazionale. Una stima che sale al 25% in relazione alle somme indebitamente percepite grazie alla misura di sostegno al reddito.

    L’importo indebitamente percepito in Campania ammonta a oltre 10 milioni di euro, di cui 5 tra Napoli e provincia, il resto suddiviso tra le altre province. I nuclei familiari beneficiari della misura in Campania che sono stati passati al setaccio sono 9527, i soggetti 25296. Le irregolarita’ riscontrate su scala regionale 2806. I denunciati 1824, di cui 1094 italiani (60%) e 730 stranieri (40%). Dal lavoro portato avanti dai carabinieri emerge un sistema fondato sulle autodichiarazioni mendaci.

    “Inevitabilmente – ha spiegato il comandante della Legione Campania Antonio Jannece – la necessita’ di assicurare nel piu’ breve tempo possibile la misura di sostegno a chi ha bisogno di un aiuto comporta procedure snelle nelle cui maglie si inseriscono i malintenzionati. Il nostro compito e’ stato quello di passare al setaccio le dichiarazioni, e attraverso un controllo incrociato con la banca dati dell’Inps, verificarne la congruenza. Abbiamo controllato solo un piccola percentuale dei nuclei familiari percettori del reddito. Di sicuro c’e’ ancora materia su cui fare luce e andremo avanti su questa strada anche nei prossimi mesi”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scoperti 2441 furbetti del reddito di cittadinanza tra Napoli e Provincia . IL VIDEO

    Sulla stessa linea il comandante del gruppo provinciale di Napoli Enrico Scandone: “E’ un’attivita’ di controllo che contiamo di portare avanti – spiega – sperando che i risultati di oggi fungano da deterrente. A Napoli e provincia i denunciati per irregolarita’ accertate nella attribuzione della misura sono 716. Di questi 422 sono pregiudicati di cui 64 per reati connessi al 416 bis. E’ giusto ricordare che una tale incidenza del dato dei pregiudicati – ha aggiunto – si spiega col fatto che le nostre indagini sono partite dai soggetti con precedenti gia’ presenti nei nostri archivi. Ed e’ a loro che abbiamo guardato innanzi tutto”.

     


    Torna alla Home


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO